mercoledì 28 novembre 2012

Per il 118: salgono a tre le vittime. Lo dice il Sindaco Stefano


 Roma - (Adnkronos/Ign) -
Roma, 28 nov. (Adnkronos/Ign) - Una tromba d'aria si è abbattuta su Taranto e Statte provocando danni e feriti allo stabilimento dell'Ilva. "Il 118 ha riferito di tre vittime - spiega all'Adnkronos il sindaco Ippazio Stefano - ma al momento non abbiamo nessuna certezza". ''E' l'ennesima tegola che si abbatte su tutti i tarantini - dice Stefano - però questa volta stiamo superando brillantemente questo disastro della natura''.
All'Ilva è caduta in acqua una delle gru situate sopra uno dei pontili che affacciano sul mare e che si trovano all'interno dell'enorme stabilimento dell'azienda siderurgica. Un dipendente, che era alla guida della gru, risulta disperso, precisa in una nota Ilva spiegando che sono "al lavoro i sommozzatori di Bari". La tromba d'aria che ha causato danni a un camino dello stabilimento siderurgico ''ha determinato lo sprigionarsi di fiamme altissime alte 50 o 60 metri'', riferisce all'Adnkronos Mimmo Panarelli, responsabile territoriale della Fim Cisl. Per questo è stato deciso il blocco di due estrattori che alimentano la rete del gas. L'Ilva fa sapere che ci sono 20 feriti lievi nell'infermeria dello stabilimento, mentre altri due sono stati portati in ospedale dal molo. Secondo un primo bilancio riferito all'Adnkronos dall'assessore alla Protezione civile della Regione Puglia Fabiano Amati, oltre a sei bambini di una scuola elementare lievemente feriti a Statte, si contano due politraumatizzati, uno proveniente dall'Ilva e un altro rimasto ferito in un incidente stradale e altri sette feriti lievi e tre con ferite più importanti ma non in pericolo di vita ricoverati al 'Santissima Annunziata'. "L'azienda ha subito gravi danni strutturali ancora da quantificare - riferisce Ilva - Sono crollati un capannone all'imbarco prodotti e la torre faro, è crollato il Camino delle batterie uno e tre". Sono state messe ''in atto tutte le procedure di emergenza generale, gli impianti sono presidiati, in azienda sono presenti i comandanti dei vigili del fuoco provinciale e regionale. Non c'è stato alcun incendio. Le fiamme visibili dall'esterno sono relative agli sfoghi di sicurezza provocati dalle candele di sicurezza degli impianti. Tutta l'area ghisa è sotto controllo", chiarisce Ilva. E ''tutte le emissioni dell'azienda sono sotto controllo".


Sono 20 i feriti lievi, mentre altri due sono stati portati in ospedale. Gru finisce in acqua, disperso dipendente. Da un camino fiamme alte 50-60 metri. L'azienda: ''Gravi danni strutturali, emissioni sotto controllo'' (FOTO). Su Youtube il video di un utente (GUARDA). Sei bambini di una scuola elementare lievemente feriti a Statte.

Un operaio a La Repubblica: Se esplode tutto esplode Taranto







Nessun commento: