lunedì 6 luglio 2009

Spiagge: come i cittadini denunciano e agiscono

A monitorare lo stato di salute delle nostre acque è l’Arpa, con ben 16 le zone sottoposte ad analisi a Taranto, 9 a Castellaneta Marina, 7 a Maruggio, Lizzano, 6 a Pulsano, 5 a Marina di Ginosa e Leporano, 1 a Torricella. I controlli interessano in egual misura spiagge libere e lidi attrezzati e confluiscono annualmente in un rapporto redatto dai tecnici dell’a g enzia regionale per l’ambiente. I parametri di balneabilità del mare di Puglia quest’anno sono stati ampiamente superati e nella gran parte dei casi le acque pugliesi si sono aggiudicate ben tre bandierine verdi, la più alta valutazione disponibile, così come emerge dall’edizione 2009 di Water Watch, l’innovativo strumento realizzato grazie alla collaborazione di Microsoft e l’EEA, che informa i cittadini europei sullo stato delle acque in oltre 21.000 luoghi di villeggiatura di tutta Europa. Nell’ottica di offrire ai propri utenti una serie di contenuti e servizi utili che li accompagnino a 360° nella vita di tutti i giorni, MSN, il primo portale in Italia, permette di accedere a questo servizio direttamente dal proprio Canale Notizie, all’indirizzo http://it-msn.eoe.eea.euro pa.eu/. Il punto di forza del servizio messo a disposizione da Microsoft è la grande capacità di fare interagire gli utenti, che avranno un sistema dedicato di rating per descrivere la propria esperienza personale.
Tutti i pugliesi e i turisti che visiteranno la regione, infatti, sono chiamati a dire la loro o a caricare i propri video o le proprie foto, a testimonianza dell’effettiva bellezza delle acque e della veridicità dei giudizi espressi. In questo modo non solo metteranno a disposizione degli altri utenti un patrimonio prezioso di informazioni e giudizi utili per scegliere la meta delle proprie vacanze, ma contribuiranno ad aiutare le amministrazioni locali a monitorare la salute delle proprie coste ed eventualmente a sviluppare politiche di intervento per il continuo miglioramento della loro qualità.
Sempre a proposito di balneabilità del mare, su Facebook è stata lanciata nei giorni scorsi un’iniziativa finalizzata a riaprire ai bagni il lungomare di Taranto, iniziativa che culminerà il prossimo 2 agosto con la pulizia della spiaggetta accanto al Nautilus. (Gazzetta del Mezzogiorno)

Nessun commento: