venerdì 9 gennaio 2009

Lettera di una bimba

C’era una volta una ragazza tarantina di nome Cristina che amava la natura.
Purtroppo nella città in cui viveva non c’erano prati o boschi ma solo strade, palazzi e industrie. Un giorno come tutti gli altri, uscita da scuola si stava incamminando per ritornare a casa.
Ad un tratto pensò alla sua passione per la natura e a come desiderava vivere in un paese di montagna dove avrebbe potuto alzarsi col canto degli uccelli e respirare aria pulita e fresca.
Arrivata a casa salutò la mamma che era indaffarata a preparare la torta per il suo compleanno e salì di corsa in camera sua. Decise poi di chiamare tutte le sue amiche più intime per parlare loro della sua fantastica idea e così fu.
Insieme, unite più che mai decisero di mandare una lettera al Sindaco in cui esprimevano il loro desiderio. Non volevano chissà che ma solo il verde, meno traffico urbano e perciò più possibilità di circolare con le bici per abbattere così il loro nemico INQUINAMENTO. La richiesta, grazie alla buona volontà delle ragazze, superò tutti gli ostacoli economici e non.
Il giorno seguente la ragazza ebbe per il suo compleanno il regalo più bello della sua vita e fu orgogliosa per quello che aveva fatto grazie anche all’aiuto prezioso delle sue amiche.
Infatti il Sindaco accettò molto volentieri la loro proposta e fece di tutto per accontentarle forse perché anche lui serbava nel profondo del suo cuore questo meraviglioso progetto fin dalla sua tenera età.
La notizia si diffuse per tutta la città e in pochi mesi Taranto cambiò letteralmente colore.
Finalmente il verde prese il posto del tristissimo grigio che aveva in tutti questi anni oscurato la bellezza di questa città, unica al mondo anche per il suo mare limpido e spettacolare.
Così da quel giorno i tarantini vissero per sempre liberi di poter respirare aria pulita e salutare.

Anche io desidero dal profondo del mio cuore vivere in una Taranto più pulita e bella e spero che tutto ciò un giorno si realizzi.

L. P., Istituto Sciascia, Talsano

Nessun commento: