mercoledì 28 gennaio 2009

Inquietante sparizione di documenti ambientali...

(Adnkronos) - "Il furto di un dispositivo di memoria da un pc della Regione Puglia e' passato sotto silenzio. Il furto del software e' stato messo a segno forzando le porte della Regione nottetempo. In quella memoria c'e' tutta la documentazione relativa ai procedimenti di valutazione di impatto ambientale. Tra gli altri i procedimenti che riguardano la discussa discarica di Grottelline a Spinazzola e il termovalorizzatore di Modugno, entrambi sotto sequestro. Ma nel pc c'e' anche la procedura 'Via' dell'Ilva. Ho chiesto al Ministro dell'Ambiente di interessarsi al problema in virtu' soprattutto del rischio di non aver fatto copia della documentazione in backup". Lo dichiara il coordinatore regionale dell' Italia dei Valori in Puglia, Pierfelice Zazzera.

"Il furto - prosegue Zazzera - che a detta dell'assessore regionale Losappio (su 'Repubblica di Bari' del 13 novembre scorso) e' stato effettuato da professionisti, e che non puo' che essere avvenuto ad uffici chiusi, avviene, caso strano, in un momento molto complesso per la Regione sul piano ambientale. In primo luogo per lo scontro durissimo che vede la Regione Puglia da una parte e l'Ilva di Taranto e il ministro Prestigiacomo dall'altra; ma anche perche' il furto della banca dati rischia di alterare procedure in corso, come quella relativa al prossimo rilascio del parere sul termovalorizzatore della Eco Energia srl a Modugno sito in un'area soggetta a vincolo idrogeologico e sottoposta a sequestro da parte dell'autorita' giudiziaria il 22 settembre 2008".

"Questo furto rischia di alterare anche la procedura di 'Via' del sito di Grottelline a Spinazzola, della ditta Tradeco e Cogeam Marcegaglia, sottoposta a sequestro giudiziario dal Tribunale di Trani e la procedura dell'inceneritore di Massafra, anch'esso della ditta Marcegaglia. Al Ministro chiediamo di interessarsi - conclude Zazzera - per verificare che esista una copia dei dati a garanzia del territorio regionale e della regolarita' delle procedure connesse alle autorizzazioni che, sulla base della 'Via', vengono rilasciati dall'assessorato regionale competente".

Nessun commento: