mercoledì 16 gennaio 2013

Perizie comunali

 Certo che se i "tecnici" del comune sono gli stessi che vigilano sui crolli in città vecchia, allora le mamme della Deledda possono sentirsi in una botte di ferro, anzi, d'acciaio!

Ilva, tubi sotto la scuola. Il sindaco assicura: no condizioni instabilità

La scuola elementare 'Deleddà, che si trova a poche centinaia di metri dai parchi minerali dell'Ilva di Taranto e sotto la quale scorre una condotta del siderurgico, «non presenta segnali che possono prefigurare condizioni di instabilità». Lo sottolinea il sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, secondo il quale «l'attenzione dell'amministrazione comunale in ordine alle condotte sotterranee dell'Ilva che attraversano il sottosuolo del quartiere Tamburi è ai massimi livelli».

Il riferimento del primo cittadino è alle sollecitazioni del comitato di 'Cittadini e lavoratori liberi e pensantì che nei giorni scorsi ha tenuto un'assemblea davanti alla sede del municipio e ha presentato un esposto in procura segnalando la presenza di quattro gallerie che portano l'acqua di raffreddamento dal mar Piccolo allo stabilimento Ilva di Taranto, che potrebbero creare problemi di staticità alla scuola del rione 'Tamburì.

«I tecnici comunali - dice il sindaco - oggi hanno fatto un nuovo sopralluogo i cui esiti hanno confermato quanto già da loro rilevato in occasione di un precedente sopralluogo del 10 ottobre 2012, ossia che lo stabile non presenta alcun quadro fessurativo che possa in qualche modo ingenerare preoccupazione sullo stato di stabilità dell'edificio».

Il tracciato elaborato dai tecnici comunali - fa presente Stefano - «evidenzia che la condotta sotterranea lambisce un angolo dell'edificio, precisamente la parte corrispondente alla palestra». Ora, su disposizione del primo cittadino, la direzione lavori pubblici ha dato incarico ad un geologo che dovrà accertare, con apposite apparecchiature, «se la condotta passa o meno sotto la sede scolastica». Gli accertamenti saranno compiuti il 18 gennaio prossimo. (GdM)

Nessun commento: