mercoledì 23 gennaio 2013

La Costituzione secondo Clini...

 perchè le parole, Ministro, sono importanti!


Se nel motore di ricerca google scriviamo la parola "Clini", Ministro dell'ambiente del passato governo dimissionario Monti, il risultato della ricerca sarà il seguente:

Clini: bisogna fare presto per l'Ilva. Non abbiamo un piano B

Il Sole 24 Ore-2 minuti fa
"Non abbiamo un piano B se la Corte Costituzione dovesse dirci che la legge sull'Ilva è anticostituzionale. La Consulta si pronuncerà fra quattro-cinque mesi ...




Ilva: Clini, governo vuole continuita' produzione

La Repubblica Bari.it-11 minuti fa
Taranto, 23 gen. (Adnkronos) - "Il governo vuole che questo stabilimento continui a produrre per l'economia nazionale e, nello stesso tempo, per rappresentare ...

  • Ilva: Clini, se impianto si ferma siderurgico esce da mercato

    La Repubblica Bari.it-25 minuti fa
    Taranto, 23 gen. (Adnkronos) - "Se qualcuno pensa che il risanamento ambientale di questo centro siderurgico possa avvenire fermando l'impianto, non ha ...


    Insomma, i giornali nazionali più importanti rimarcano ciò che Corrado Clini, venuto a Taranto per un incontro con l'Azienda (avvenuto stamattina) ed in Prefettura (con le istituzioni e i sindacati), dichiara oramai da quando è stato nominato Ministro all'Ambiente: e cioè che l'Ilva nonostante tutto non deve chiudere.
    E che quindi l'Ilva deve continuare a produrre perchè "Se la fabbrica si ferma, si ferma anche il risanamento, e in più  perdiamo la fabbrica che a quel punto si allontana dal mercato e dai clienti".
    Questo lo dice il Ministro, ma non dice perché la fabbrica si deve fermare, come invece chiesto dalla Procura di Taranto.
    Non parla il  Ministro, ad esempio degli articoli l'1 e il 3 della legge 231/2012 meglio nota come 'Salva Ilva'  (una legge ad aziendam come di quelle create dal Governo Berlusconi  e di cui Repubblica.it scriveva molto bene dando tanto rilievo....).

    Non dice il Ministro che gli articoli in questione violano 17 articoli della Costituzione. Lo scrive il gip Patrizia Todisco nell'ordinanza con la quale ha sollevato questione di legittimità costituzionale della legge salva-Ilva (leggi articolo del Corriere del Giorno).

    Anzi il Ministro utilizza la parola "costituzionale" come a rigirare la frittata.... in una dichiarazione rilasciata ai giornalisti questa mattina :"Sono a Taranto per confermare che la difesa del diritto alla salute e al lavoro è la priorità costituzionale che ha sempre orientato il governo".

    Se l'azione di governo fosse  stata fin da subito orientata alla difesa del diritto alla salute e al lavoro- quella che Clini definisce- priorità costituzionale, non si capisce com'è che:

    nemmeno un soldo ancora  è stato investito per il risanamento,

    i 119 milioni di euro stanziati col decreto di agosto  finalizzati alla bonifica, non si sa dove siano finiti, se lo chiede Bonelli , ma ce lo domandiamo anche noi,

    la produzione di acciaio continua ancora oggi, eppure se ne parla come se fosse già chiusa ed invece produce ed inquina, ancora oggi....

    l'azienda minaccia di non pagare gli stipendi, ma Fabio Riva per la sua "libertà vigilata" pensa bene di pagare una cauzione ( e lo fa con i soldi Nostri: i soldi  delle vittime dell'inquinamento e dei lavoratori che all'Ilva hanno fatto fruttare fior di quattrini).  Per l'esattezza....  si legge che abbia pagato 10.000 sterline ossia 11.927,50 EURO... 





    ed infine non si capisce com'è che Clini continui a dire che il Governo intende difendere la salute dei tarantini se nell'Aia è stabilito che  si mantiene l'area a caldo - condizione questa  incompatibile con la difesa della salute!!!

    A quale Costituzione si riferisce Corrado Clini?

     a quella Italiana? ... che recita all'art. 2 " La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale." e all' Art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali
    e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese. e all'art. 9 comma 2: "La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione." e all'art. Art. 32.La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto ell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti."


    Quando parla di difesa di salute e ambiente per Taranto, molto probabilmente il Ministro si riferisce alla "Costituzione secondo Clini". 

    A noi verrebbe da chiedere al Ministro:"Ma come parla Ministro? ma come parlaaaaa? Le parole sono importanti!!!!"




























  • Nessun commento: