Riportiamo di seguito un commento al post: Dopo Natale, anche carnevale con i suoi
Invitiamo tutti i "lettori" di questo blog che noi consideriamo da sempre "partecipanti" allo spirito di comunicazione e al blog stesso a leggerlo prima di qualsiasi nostro commento per aiutarci a capire e a completare le risposte che cercheremo di dare.(l'unica modifica che abbiamo apportato al testo è l'inserimento di numeri di paragrafo per poter rispondere in modo preciso a ciascuna istanza)
COMMENTO DI "G"
- Coxta, l'hai almeno visto il video? E cosa ti sembra? Quale idea ti sei fatto?
- Sei capace di fartene una o scegli in giro quelle che ti piacciono?
- Hai mai sentito parlare del Liberti? Conosci qualcuno che l'ha frequentato? Qualche studente? Hai chiesto loro che idea ne avevano/hanno?
- Cosa pensi di chi sostiene che "il fine giustifica i mezzi"? E sei sicuro che il fine che hai sposato sia quello giusto? E se si, giusto per cosa? A quale prezzo e con quale beneficio?
- Hai mai riflettuto sul significato di strumentalizzazione? Paura dell'ignoto? Strategia del terrore? Governo degli imbecilli? Ti sei mai chiesto se è più facile persuadere un ignorante o una persona colta? E che spiegazinoe ti sei dato?
- Sei consapevole di quale delle tue tipologie ti corrisponde? Su cosa hai basato la tua analisi?
- Sai che l'accezione di ignorante e molto più nobile del significato che volgarmente viene dato al termine?
- Cerca "ignorante" sul vocabolario (se non lo hai, puoi usare internet). Fatto? Sei sempre del medesimo avviso circa la categoria che ti corrisponde?
- (ps l'accezione di volgare sai da dove deriva?)
- Infine:
prima di scrivermi, farmati un istante e interrogati. Hai iniziato riflettere sulla risposta dopo essere arrivato a questo punto o avevi gia scolpito in mente il testo già dal terzo capoverso? - Sei quindi ancora convinto della categoria che ti rappresenta?
- Un saluto da un emigrato per disgusto.
Ecco le risposte che siamo riusciti a dare dopo esserci a lungo consultati su queste domande, in verità un po' vaghe e psicoanalitiche...
- Abbiamo visto il video. Non postiamo materiale che non abbiamo esaminato. Quello che ci sembra è scritto nel post e se non è chiaro proviamo a spiegare meglio la situazione : il PR di un'impresa sotto processo si scambia una "letterina di natale" con il perito nominato dalla Procura per esprimere un parere non di parte su quell'impresa. La deontologia, la correttezza e l'affidabilità richiederebbero che tra queste due figure non dovrebbe sussistere, nel corso delle indagini e per tutta la durata dell'incarico, alcun rapporto che non sia comunicato e autorizzato dagli inquirenti.
- Siamo evidentemente capaci di farci un'idea, visto che l'abbiamo espressa con ironia e ora anche spiegata. Ovviamente, non pretendiamo che la nostra idea sia oggettiva, ma la sosteniamo, insieme con tante altre persone.
- Abbiamo sentito parlare di Liberti. Alcuni di noi l'hanno conosciuto e altri conoscono chi lo ha frequentato. Ma questo non è rilevante, non siamo a Topolinia dove si valutano le persone dopo averle conosciute. C'è un'indagine su alcune persone e società e non occorre andare a presentarsi agli indagati o cercare conoscenze comuni per valutare criticamente e personalmente gli atti di questa indagine.
- Si tratta di una massima erroneamente attribuita a Machiavelli ma ignoriamo il contesto dal quale il nostro commentatore G l'ha tratta, quindi facciamo fatica a rispondere a queste domande se non vengono da lui circostanziate.
- Anche queste domande sono così vaghe che sembrano più richiamare un espediente da seduta psicologica che una richiesta di chiarimenti su qualcosa. Non possiamo far altro che rimandare G alle definizioni disponibili su wikipedia qualora non disponesse di un enciclopedia filosofica.
- Anche questa domanda richiede un chiarimento: quale delle nostre tipologie ci corrisponde? (giovani, adolescenti, vecchie; castani, biondi, rossi; alte, medie, basse; italiani, francesi, tedeschi; diplomate, laureate, dottorate...). Non è chiara la domanda.
- Si. Ma G dovrebbe sapere che nel linguaggio parlato e nella sua trascrizione, frequente in contesti dove si ricorre all'ironia o a particolari gag, il significato delle parole può essere ridotto, ampliato, e perfino stravolto. Facciamo un esempio: cosa vuol dire la parola "genio"? Bene, invitiamo il signor G a sperimentare questa parola gridata al conducente dell'auto con cui ha appena avuto un tamponamento. Pensate che quel conducente reagirà bene, sentendosi affiancato a Newton ed Einstein o che G stia mettendo a rischio la sua incolumità?
- Abbiamo tutti il vocabolario, grazie. Da questa domanda forse capiamo che la domanda 6 conteneva un errore di battitura, presumiamo che non fossero "tue tipologie" ma "due tipologie". Anche se qui si parla di categorie che, per chi possieda un vocabolario e lo utilizzi, sono altra cosa dalle tipologie. In ogni caso, avendo detto che abbiamo il vocabolario, la definizione di ignorante e di colto, contiene già in se' la risposta alla domanda 6. Invece, dato il relativismo dei termini e la mancanza di un campo di applicazione, non siamo in grado di rispondere alla seconda parte della domanda 8.
- Altra domanda con risposta da vocabolario, evitiamo il copiaincolla.
- Abbiamo letto tutto il testo perchè non essendo chiaro fin dall'inizio cosa esattamente volesse chiederci, faticavamo davvero (e continuiamo a faticare) a immaginarci delle risposte.
- No perchè non abbiamo ancora alcun campo di applicazione di tali "categorie".
- Un saluto cordialissimo al signor G, emigrato come tanti di noi, e non tutti disgustati (e di cosa?)
1 commento:
Eh si, contatti assolutamente zero...
Off topic:
Ma hai capito che accade col referendum? Il terzo punto qualificante, e non di mero principio come gli altri due, del risarcimento per danno ambientale e alla salute, è stato escluso perchè la richiesta sarebbe stata già avanzata... ma a quanto pare un giudice di Taranto avrebbe escluso il comune come parte civile, perchè solo lo Stato avrebbe legittimazione...
Leggi da me questa strana storia ripresa dalla gazzetta e dal secolo XiX... e dimmi che ne sai, se ne sai... è un casino...
Posta un commento