lunedì 15 ottobre 2012

Vomiti di fuoco e di fumo

Uno dei tanti documenti della siderurgia en plein air di Riva & co. nell'era del sequestro:

"Ilva taranto 15-10-12 nonostante il sequesto di 6 impianti perche ritenuti pericolosi per la salute degli operai e dei cittadini, l'azienda continua a produrre a ritmi elevati stabilendo addirittura record di produzione. Queste immagini sono state girate all'interno dello stabilimento vicino all'altoforno 5 dove dovrebbero essere iniziate le procedure di spegnimento invece con cadenza di 10-15 minuti avviene questo. Lascio a voi le dovute considerazioni."




"E' IMPOSSIBILE ed INAMMISSIBILE che il Ministro dell'Ambiente (Clini) possa concedere l'Autorizzazione Integrata Ambientale all'Ilva e la stessa Ilva possa anche richiedere alla magistratura il dissequestro delle aree a caldo, quando sono evidenti queste perdite di fumi inquinanti.
Ancora un video che mostra in maniera inequivocabile la fuoriuscita di fumi sparsi e non convogliati (slopping) dall'Acciaieria 2 il 14 Ottobre 2012.
Con questi video le Ecosentinelle di Taranto, dimostrano che l'Ilva non rispetta affatto le condizioni stabilite dalla Procura violando la prescizione della "non facoltà d'uso".
Inoltre dimostrano che i milioni di euro "investiti" nel recentissimo passato per ottenere l'A.I.A. non sono serviti allo scopo. E come avrebbero mai potuto! L'Ilva è dentro la città.
L'"Impianto di depolverazione" nel video inquadrato costato, secondo l'Ilva, 30 milioni di euro, non trattiene i fumi pericolsi. E come si può ben immaginare i primi a subirne le conseguenze sono gli operai, i cittadini in primis le categorie più deboli bambini ed anziani.
Alla faccia della gioiosa e festante inaugurazione di questo impianto che tutta la politica, locale e nazionale, ci aveva venduto come risolutivo."

Nessun commento: