lunedì 29 ottobre 2012

Criminali riconosciuti!

Ilva, restano ai domiciliari Emilio e Nicola Riva e Luigi Capogrosso

Restano agli arresti domiciliari il patron dell'Ilva, Emilio Riva, 86 anni, suo figlio Nicola, 56 anni, ex presidente del cda e l'ex direttore dello stabilimento tarantino, Luigi Capogrosso, 57 anni. Lo ha stabilito il tribunale del Riesame di Taranto, (giudici De Tomasi, Ruberto e Incalza).
Per i giudici restano invariati i pericoli di inquinamento probatorio e reiterazione del reato da parte dei tre indagati, con riferimento alla "commissione sistematica ed ininterrotta dei fatti criminosi per i quali si procede e della capacità di Ilva spa di far avvicinare da propri dipendenti funzionari pubblici". Per il Riesame l`ex direttore Capogrosso, nonostante abbia lasciato l`incarico in Ilva, potrebbe ancora inquinare le prove del futuro processo avvicinando potenziali testimoni.
Anche i due Riva, si legge nelle cinque pagine del provvedimento, hanno fatto pressioni "anche tramite gravi illeciti" per incidere sui procedimenti amministrativi e giudiziari in corso "essendo manifesta la volontà dei predetti di adoperare ogni mezzo per smarcarsi dalle gravi accuse mosse nei loro confronti".
I Riva, scrivono i giudici, potrebbero "organizzare ulteriori attività illecite" anche presso altri contesti industriali.
A sostegno di questa tesi, nel provvedimento sono menzionati i diversi precedenti penali di Emilio e Nicola Riva, "quale ulteriore concreto elemento sintomatico della comprovata capacità a delinquere, avendo costoro dimostrato totale indifferenza verso l'incolumità pubblica e individuale". (rainews)

Nessun commento: