sabato 13 ottobre 2012

Una manifestazione bella e solidale

I tarantini tornano in piazza. Sagome di vivi per ridare voce alle sagome dei morti. Intanto il grande Clown, nel silenzio, rattoppa l'AIA per gli amici

Ilva, Taranto: concluso corteo Comitato, chiesti salute reddito e occupazione

 (Adnkronos) - Si e' concluso poco fa il corteo organizzato a Taranto dal Comitato 'Cittadini e lavoratori liberi e pensanti' che protesta contro l'inquinamento nel capoluogo jonico. Il gruppo fu protagonista lo scorso 2 agosto facendo irruzione in maniera colorita al comizio dei sindacati Cgil, Cisl e Uil in piazza della Vittoria. Il corteo si e' snodato da piazza Democrate (Porta Napoli) fino a piazza De Amicis al quartiere Tamburi, quello maggiormente interessato dalle emissioni dell'Ilva.
'Io non delego, io partecipo': questo lo slogan scelto dagli organizzatori. Quattro, secondo il Comitato, le ''buone ragioni per scendere in piazza: salute, perche' il diritto alla vita non accetta compromessi; reddito, per garantire un'esistenza dignitosa a lavoratori e cittadini di Taranto dopo 50 anni di ricatto e di inquinamento; ambiente, perche' non permetteremo piu' che il nostro territorio venga sfruttato e devastato in nome del profitto; occupazione, perche' e' inaccettabile che in una citta' cosi' industrializzata ci sia il 40% di disoccupazione''.
Non e' il primo corteo che si tiene a Taranto negli ultimi tempi. Notevole la partecipazione giovanile ma anche di altre categorie. Questo pomeriggio alle 17 in piazza della Vittoria mobilitazione all'insegna di una maggiore leggerezza. Gli adulti, accompagnati dai piu' piccini, sono invitati a prendere parte a diverse attivita' in programma come: laboratori di disegno, giochi di piazza, mostre, performance ed esibizioni musicali.















Nessun commento: