giovedì 19 novembre 2009

Salvate le grotte!

I commissione. Si unanime al ddl sul patrimonio geologico e speleologico

Unanimità da parte di tutti i consiglieri regionali in prima commissione bilancio sul parere finanziario al disegno di legge “tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico”.
Stanziati 50mila euro sul bilancio del 2009 per l’applicazione della legge che in particolare si propone di valorizzare il patrimonio geologico e speleologico pugliese, di tutelare i numerosi geositi e ipogei naturali presenti sul nostro territorio (ad oggi la Federazione Speleologica regionale ha rilevato, catalogato e classificato oltre 1200 cavità ipogee) e di avviare un censimento (assente a tutt’oggi) di tutto il patrimonio naturale e artificiale.
La legge prevede infatti l’istituzione di due catasti regionali, quello dei geositi e quello delle grotte e delle cavità artificiali i cui luoghi saranno gestiti e tutelati per legge. Nei siti individuati dai catasti regionali sarà vietato ad esempio abbandonare rifiuti o realizzare nuove cave e discariche.
Il monitoraggio e il controllo sullo stato di conservazione del patrimonio speleologico toccherà al Corpo forestale dello stato, ma anche alle polizie provinciali e municipali, alle guardie ecologiche volontarie e alle guardie di caccia e pesca avvalendosi, eventualmente, del supporto della federazione speleologica pugliese.
Il ddl intende infine anche promuovere l’interesse per la speleologia non solo con l’organizzazione di attività di studio e di ricerca ma anche con le attività di formazione tecnica e culturale degli speleologi e delle guide speleologiche. (su.nap.)

Nessun commento: