martedì 24 novembre 2009

Libera il Bene!

Questa mattina alle ore 11.00 presso la Prefettura di Taranto, presentazione di:

LIBERA IL BENE

La Regione Puglia per il riuso dei beni confiscati alle mafie

Libera il Bene è un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia – Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva nell’ambito del Programma Bollenti Spiriti.
Non è una iniziativa rivolta esclusivamente ai giovani, ma utilizza il metodo basato sull’attivazione e la partecipazione sperimentato fino ad oggi da Bollenti Spiriti.
Libera il Bene promuove il recupero, la riconversione ed il riuso dei beni confiscati in Puglia alla criminalità organizzata, Per scopi sociali, economici e di tutela ambientale.

Con Libera il Bene, la Regione Puglia intende superare gli ostacoli all’effettivo riuso dei beni confiscati attraverso il finanziamento degli enti locali destinatari dei beni, il coinvolgimento attivo dei territori, la raccolta di idee per la loro riconversione a fini economici e sociali.
Attraverso un bando aperto ai comuni e alle province pugliesi, Libera il Bene finanzia progetti di recupero, ristrutturazione e rifunzionalizzazione fino a 750.000 Euro. Per poter partecipare al bando, gli enti dovranno aver individuato un’ipotesi di riutilizzo e un soggetto gestore attraverso una procedura di evidenza pubblica.
L’obiettivo è trasformare il riuso dei beni sequestrati non solo in un simbolo concreto di lotta alle mafie, ma anche in una occasione di sviluppo sociale, economico e occupazionale del territorio.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con “Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

DOCUMENTI:

Scheda informativa Libera il Bene (104.16 kB)

Bando Libera il Bene (198.74 kB)

Formulario Libera il Bene (183 kB)

Disciplinare libera il bene (302.59 kB)

I beni confiscati in Puglia (71.04 kB)

Info e contatti:

Scrivi a Libera il Bene

Visita la stanza Libera il Bene nel Forum BS

Nessun commento: