mercoledì 18 novembre 2009

ENI condonata... ennesima fregatura!

L'ENI, sulle pagine dei giornali locali, fa circolare la voce di voler rinunciare al raddoppio della capacità di raffinazione nei suoi stabilimenti di Taranto per i quali è in corso l'Autorizzazione Integrata Ambientale presso il ministero dell'Ambiente.
A parte il facile richiamo alla favola della volpe e dell'uva... legato alle condizioni restrittive delle'AIA che impediscono di caricare ulteriormente l'ambiente tarantino di ulteriori quantità di inquinanti, leggendo attentamente gli articoli, si coglie chiaramente che l'ENI otterrà sicuramente di passare dalle 5mila tonnellate per cui è stata autorizzata alle 6,5 attuali! Dal momento che la Società non è stata mai autorizzata ad un incremento di raffinazione del 30%, è evidente che gli impianti attuali erano abusivi!
E nessuno dice niente, anzi... stendiamo pure il tappeto rosso a chi a pochi metri dalla città si permette di fare quello che vuole in barba a concessioni e leggi!
E non è un impiantino da quattro soldi! si tratta di migliaia di metri cubi di gas e fumi immessi nell'aria e di immensi serbatoi altamente pericolosi!



Ecco un video che mostra l'esplosione di una raffineria negli Stati Uniti: clicca sull'immagine

Nessun commento: