giovedì 30 aprile 2009

Alba Jonica al Palafiom

Quattro associazioni, insieme, nell’organizzazione della manifestazione “Alba Jonica”, che si terrà al Palafiom di Taranto venerdì, sabato e domenica. Si tratta di Socialpoint, Endas Taranto, Gruppo Taranto Nord e Artistica Centro Jonico.
«La manifestazione ha un dimensionamento provinciale e regionale e per la seconda volta coinvolge un notevole numero di bambini, giovani, adulti impegnati a livello amatoriale nelle varie attività artistiche, culturali, sportive e formative» spiega il savese Adriano Decataldo, in rappresentanza di Socialpoint. «Nell’ambito della manifestazione è stato organizzato il I° corso formativo sulla “Sicurezza nei luoghi di lavoro” e per gli “Addetti antincendio a rischio di incendio basso”, finalizzato alla conoscenza del Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro, alla preparazione tecnica del personale addetto alla sicurezza. Il corso di formazione è stato organizzato per favorire i Presidenti delle associazioni ad adempiere agli obblighi previsti dal citato Decreto Legislativo, in quanto anche le associazioni e circoli ricreativi sono soggette alla suddetta normativa.
Il corso di dura complessivamente 20 ore, è composto da due moduli (16 ore + 4 ore ) ed è riservato ai presidenti delle associazioni sportive dilettantistiche, delle cooperative sociali, dei soggetti del Terzo settore, delle associazioni di volontariato, dei circoli ricreativi. I presidenti delle associazioni, infatti, entro il 15 maggio 2009, sono tenuti a nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, formare ed informare gli addetti che operano nell’associazione (siano essi volontari e/o dipendenti) e certificare con il cosiddetto “Piano di valutazione dei rischi (DVR)” la struttura nella quale si svolgono le attività sociali.
Alla fine del corso l’Ente di formazione rilascerà la certificazione valida ai sensi della normativa vigente ed utile ai fini della regolarità gestionale delle Sedi delle associazioni. Il corso inizierà il 2 maggio, dalle ore 10 alle 19, presso il PalaFiom, mentre le rimanenti 12 ore di formazione saranno articolate in quattro sessioni pomeridiane di 3 ore. I presidenti interessati possono chiedere informazioni contattando i numeri: 339.7245763 – 099.7722102».

Nessun commento: