sabato 25 aprile 2009

"Un rumore di Gabbiani" - un canto di lotta e denuncia per i martiri dei petrolchimici


Domenica 26 Aprile ore 19.00, incontro con Giuseppe Cristaldi, autore del libro e dell'opera filmica "Un rumore di gabbiani" - un canto di lotta e denuncia per i martiri dei petrolchimici.

Durante l'incontro interverranno esponenti di associazioni ambientaliste tarantine.

La casa editrice salentina Besa, pubblica un libro di straordinaria attualità, con la splendida prefazione del cantautore Caparezza, che si conferma artista attento a importanti problematiche sociali, e con un vibrante contributo di Franco Battiato. A scriverlo è Giuseppe Cristaldi.
La veemente descrizione della vasta piaga petrolchimica nei territori italiani, la deriva degli operai e delle rispettive famiglie, le mutilazioni affettive connesse all’inalazione del cloruro di vinile monomero, i viaggi della speranza, l’ignominia, i pensieri notturni, i trepidi atti diurni, le emarginazioni, le vessazioni sugli operai alimentate da una ritrosia culturale, la natura ridotta a una carcassa do molosso.
Questo il contenuto di un’opera filmica sperimentale sia a livello testuale che strutturale, costituita da un’orazione reggente, da frames documentaristici e da provocazioni scenografiche. La caustica concezione di una denuncia radicata nei canoni dell’odierno teatro civico che rasenta i livelli del macabro per giungere nelle viscere delle coscienze.

Il dvd in allegato al volume racconta la vita eroica di Gabriele Bortolozzo, ex-dipendente del petrolchimico di Porto Marghera, quale somma memoria da tramandare ai posteri. Le gesta esemplari raccontate da un suo simile, sodale, in terra brindisina, un operaio che all’epilogo esistenziale descrive minuziosamente il proprio retaggio ad un feto, presunto, insperato, affinché niente e nessuno annaspi più nell’oblio, nell’omertà.
Il martirio di uomini barattati col polivinilcloruro. Le strazianti testimonianze delle vedove, dei figli, dei medici segnati dal tragico fenomeno. Questo il contenuto tematico del medio metraggio Un rumore di gabbiani che ha anche partecipato al LevanteFilmFest.

Nei locali dell'Enò Wine Bar, in occasione dell'incontro-dibattito, saranno esposti i quadri dell'artista tarantina Seve Fontana.

Dove e quando?
domenica 26 aprile, alle ore 19.00
Ingresso libero – consumazione obbligatoria
Enò Wine Bar
Via Roma 4
Taranto

Nessun commento: