Il 16 aprile Conergy Italia inaugura in Puglia, nel comune di San Marzano di San Giuseppe (TA), il cantiere di un impianto fotovoltaico con una potenza di 998 kW sviluppato nell’ambito delle attività della sua divisione Project Business che si occupa dello sviluppo, realizzazione e finanziamento, tramite l’apporto di capitale da parte di investitori privati o istituzionali, di grandi sistemi fotovoltaici.
Per l’impianto di San Marzano, Conergy, in collaborazione con Asepa Energy, ha seguito ogni singola fase del progetto, dalla ricerca e selezione del sito d’installazione alle procedure per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per la costruzione e l’allacciamento in rete, prendendo direttamente contatto con tutti i soggetti e gli enti coinvolti come i proprietari terrieri, il Comune e la società elettrica di zona.
Oltre allo sviluppo, progettazione e installazione, Conergy, fornirà anche tutti i componenti e l’assistenza necessaria per il perfetto funzionamento dell’impianto. L’impianto, che sarà installato su un terreno agricolo pianeggiante privo di vincoli territoriali, avrà per la precisione una potenza totale 997,92 kWp e per questo ha potuto usufruire della semplificazione delle procedure autorizzative ai sensi della legge regionale n°31 del 21 Ottobre 2008. La legge prevede che, per impianti con potenza fino a 1 MW, sia applicata semplicemente la disciplina della denuncia di inizio attività (DIA). Produrrà 1.500.000 kWh all’anno ed eviterà l’emissione in atmosfera di 804 tonnellate annue di anidride carbonica.
Il sistema sarà costituito da 4.752 moduli Conergy PowerPlus da 210 W ciascuno, collegati in 216 stringhe da 22 moduli ciascuna a 4 inverter centrali Conergy IPG 300K. Le strutture di montaggio impiegate saranno del tipo Conergy SolarLinea, che, provvisto di aste conficcabili direttamente nel terreno, non necessita di fondamenta in calcestruzzo e di relative escavazioni. Ciò garantisce un minimo impatto ambientale e un facile ripristino del sito in caso di eventuale rimozione dell’impianto. (Qualenergia)
Nessun commento:
Posta un commento