domenica 5 aprile 2009

Proposta indecente

La Comunità Europea ci bacchetta da anni per il mancato recepimento, in termini procedurali, della Convenzione di Aarhus sulla partecipazione del pubblico interessato (i cittadini) ai processi decisionali in materia ambientale.
Ma il nostro governo, attraverso un manipolo di deputati della CdL, propone di più: condanniamo i cittadini se il ricorso contro gli ecomostri non va in porto!

"VA RICONOSCIUTO IL MERITO AI CITTADINI CHE SIN'ORA HANNO DIMOSTRATO DI AVERE RAGIONE COME NEL CASO DELL'INCENERITORE DI MODUGNO MESSO SOTTO SEQUESTRO PER OLTRE SEI MESI E DA POCO DISSEQUESTRATO CON UNA SERIE DI PRESCRIZIONI INSANABILI A NOSTRO AVVISO.
CON QUESTA LEGGE CERTAMENTE SI VUOLE LIMITARE LA SEZIONE DEDITA AI DIRITTI , CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ART. DELLA COSTITUZIONE ART. 9 E 32 , TUTELA DEL TERRITORIO E DELLA SALUTE." (COMITATO PRO AMBIENTE MODUGNO)

Prop Nimby1

Art. 96 del Codice di Procedura Civile (Responsabilita' aggravata)
Se risulta che la parte soccombente ha agito o resistito in giudizio con mala fede o colpa grave, il giudice, su istanza dell'altra parte, la condanna, oltre che alle spese, al risarcimento dei danni, che liquida, anche d'ufficio, nella sentenza.
Il giudice che accerta l'inesistenza del diritto per cui e' stato eseguito un provvedimento cautelare, o trascritta domanda giudiziale, o iscritta ipoteca giudiziale, oppure iniziata o compiuta l'esecuzione forzata, su istanza della parte danneggiata condanna al risarcimento dei danni l'attore o il creditore procedente, che ha agito senza la normale prudenza. La liquidazione dei danni e' fatta a norma del comma precedente.

Nessun commento: