mercoledì 1 aprile 2009

Conferenza della Provincia di Taranto sul Parco delle Gravine


'Come Cicatrici …. Nel Paesaggio della Terra delle Gravine. Salvaguardia, valorizzazione e valori pedagogici'

Gravine, trulli, masserie, dipinti rupestri, boschi, prati di orchidee, archeologie della preistoria, Ori della Magna Grecia, pane, olio, vino, artigianato delle ceramiche: il Parco Regionale Terra delle Gravine ed il suo paesaggio naturale è antropico, dalla sua istituzione nel dicembre 2005, costituisce, sempre più una delle opportunità irripetibili della provincia di Taranto.

Il nostro Patrimonio Culturale, grazie a una opportuna salvaguardia e promozione in sedi nazionale e internazionali, apre spazi di occupazione nel settori del turismo sostenibile, ricezione rurale, servizi di guida, agenzie di viaggio, e mille altri mestieri che una buona valorizzazione del patrimonio moltiplica sul territorio. Ma affinché questo accada occorre un grado di conoscenza e studio del nostro patrimonio, ovvero la cura di una pedagogia diffusa nelle scuole, nelle associazioni, fra i cittadini, capace di diffondere un’identità e una coscienza nuova di ciò che siamo e dei nostri beni ambientali e artistici.

Affinché questi valori possano affermarsi l’Assessorato alle Aree Protette della Provincia di Taranto, organizza la conferenza sul tema: “COME CICATRICI…NEL PAESAGGIO DELLA TERRA DELLE GRAVINE. Salvaguardia, valorizzazione e valori pedagogici”.
La conferenza si svolgerà venerdì 3 aprile alle ore 9,30, nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, organizzata nell’ambito della XIII edizione dei Seminari di Marzo con il Laboratorio Progetto Poiesis.

Interverranno:
Gianni Florido - Presidente della Provincia di Taranto, sul tema - Il Parco un’opportunità per il Territorio Ionico;
Pietro Giacovelli: Assessore alle Aree Protette della Provincia di Taranto - Il Parco che vogliamo;
Nicola Martinelli: urbanista del Politecnico di Bari, I paesaggi dell’erosione tra conservazione e valorizzazione;
Maria Valeria Mininni: coord. Segreteria Tecnica del PPTR - Le Gravine nelle visioni del nuovo Piano Paesistico della Puglia;
Franco Chiarello: Presidente Azienda Soggiorno e Turismo della Puglia - Bellezza, produzioni Doc, turismo come?;
Giuseppe Goffredo: poeta, scrittore- La scuola e l’amor loci.

A tale proposito l’Assessore alla Aree Protette Pietro Giacovelli afferma: “L’idea e l’azione della Amministrazione Provinciale di Taranto, e in particolare dell’Assessorato che dirigo, puntano per la rinascita del nostro territorio, sul rilancio sul piano nazionale e internazionale del patrimonio culturale e ambientale; sviluppare la difesa delle eccezionalità storiche e naturali; elaborare una pedagogia di scoperta, studio e conoscenza di tali eccezionalità presso scuole, associazioni, insegnanti e giovani. Su questa strada il pieno e autonomo funzionamento del Parco Regionale Terra delle Gravine e il riconoscimento Unesco, sono due tappe complementari dell’ Amministrazione Provinciale di Taranto.”




Nessun commento: