giovedì 30 aprile 2009

Sequestrata un'area naturalistica usata come discarica

Insistevano insediamenti agricoli, una discarica abusiva di circa 100.000 mq. e un avio superficie. In corso di stima un ingente danno erariale; due persone sono state denunziate all’autorità giudiziaria

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto, a seguito di complesse ed articolate indagini (condotte anche attraverso rilevamenti, effettuati da elicotteri della sezione aerea della Guardia di Finanza di Bari) hanno proceduto al sequestro di un’area demaniale, dichiarata di interesse “faunistico” a livello nazionale e comunitario, dell’estensione complessiva di oltre 7.000.000 di mq.
Nel particolare, le Fiamme Gialle hanno accertato che l’intera area demaniale, già affidata in concessione ad un organismo, veniva da quest’ultimo locata, a titolo oneroso, a soggetti che vi svolgevano attività agricole.
L’area è risultata altresì “utilizzata” per circa 100.000 mq, come discarica abusiva, sulla quale erano stati stoccati ingenti quantitativi di rifiuti speciali e/o pericolosi (eternit, materiale edile di risulta, pneumatici, mobili dismessi, ecc…). E' stata usata anche quale aviosuperficie privata.
Il danno erariale si profila ingente.
Due persone sono state denunziate all’autorità giudiziaria e sono in corso ulteriori e specifiche indagini di carattere fiscale. (manduriaoggi)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quale "oganismo" aveva in concessione l'area?
Chi sono i "soggetti" che vi svolgevano attività agricole a titolo oneroso?
Chi la usava come "aviosuperficie privata"?
Qual è il nome delle "due persone" che sono state denunciate?
Quale ufficio è preposto alla tutela delle aree demaniali?
QUANDO L'INFORMAZIONE VERRà DATA IN MODO COMPLETO? fINO AD ALLORA NE AVREMO UNA E + AL GIORNO DI QUESTE SORPRESE!

coxta ha detto...

anche noi abbiamo notato la sterile genericità dell'informazione e abbiamo deciso di renderla comunque pubblica in attesa di ulteriori dettagli... mai forniti! Qualcosa o qualcuno da nascondere? mah!