giovedì 15 ottobre 2015

In Stabilità

Per Ilva garanzia Stato 1,2 mld fondi

La Legge di Stabilità prevede misure specifiche per la soluzione del caso Ilva. Ci sarebbe in particolare una norma che autorizza i commissari a contrarre finanziamenti, soprattutto per il risanamento ambientale, per un totale di 1,2 miliardi (di cui 400 milioni nel 2016) con la garanzia dello Stato, ma anche la proroga del commissariamento a quattro anni. Sarebbero anche presenti norme per rendere più facile l'accesso al fondo di garanzia per le aziende dell'indotto. (ANSA)
 
Una boccata di ossigeno da 800 milioni di euro per Ilva. La nuova iniezione di fondi per la grande fabbrica dell'acciaio di Taranto è prevista dalla legge di stabilità varata dal Consiglio dei Ministri.
Nel provvedimento, infatti, è stato inserito un ampliamento del fondo di garanzia di 400 milioni di euro già stabilito per il siderurgico. Il fondo, quindi, sarà allargato sino ad un miliardo e duecento milioni di euro e servirà a coprire i costi dei lavori di risanamento e ambientalizzazione degli impianti. La poderosa iniezione di denaro sarà assicurata dalle banche e sarà garantita dalle risorse sequestrate alla famiglia Riva, nel corso delle inchieste che hanno travolto il gruppo industriale. Fondi attualmente depositati in istituto di credito svizzeri.
Il provvedimento del Governo, inoltre, prevede l'allungamento di un ulteriore anno del commissariamento dell'azienda.(Quot)

Nessun commento: