lunedì 10 novembre 2008

Questa sera Taranto "regina dell'inquinamento" in TV!

Ambiente e salute: di questo si parlerà stasera, lunedì 10 novembre, nella nuova puntata de “Il Graffio”, il programma di approfondimento condotto dal direttore del Tg Norba Enzo Magistà, in onda alle 21.15 su Telenorba 7.
Taranto e Brindisi innanzitutto, ma anche Bari con il problema amianto e la provincia di Lecce, con le vicende Copersalento e sansificio di Veglie: sono tante le situazioni in Puglia che richiamano problematiche ambientali, in alcuni casi vere e proprie emergenze nazionali. Ma se parliamo di Pm10, le polveri sottili, il problema si allarga a macchia d’olio a tutta la Puglia.
Parliamo naturalmente di inquinamento. La situazione diventa davvero sempre più grave. E la gente si ammala: di tumore, di leucemia, delle cosiddette “Imid”, le patologie infiammatorie croniche immunomediate.
Per non parlare del crescente numero di casi di infertilità, più o meno gravi, e della Sensibilità Chimica Multipla, altra malattia in crescita nelle nostre regioni.
E’ di questo che si parlerà a “Il Graffio”.
Quanto è inquinata la Puglia? E quali conseguenze ci sono per la salute? Come potersi difendere? Esiste il modo per collegare scientificamente determinate malattie all’inquinamento atmosferico, anche al fine di intentare un’azione legale? Questi ed altri i temi della trasmissione.
Ospiti in studio, tra gli altri, il direttore dell’Arpa Puglia Giorgio Assennato e il noto specialista in immunologia clinica Mauro Minelli.
Il collegamento da Taranto sarà fatto in diretta dalla Cittadella delle Imprese (Subfor). Ci saranno i Bambini contro l'inquinamento e il sindaco, ma ci farebbe piacere che i tarantini facessero vedere di essere in tanti a portare avanti questa battaglia! Venite tutti!

Nessun commento: