mercoledì 19 novembre 2008

La giornata Mondiale contro l'incenerimento dei Rifiuti



Da AMBIENTEFUTURO NEWS

GDA (Global Day Action) PROMOSSA DA GAIA www.no-burn. org PER IL PRIMO DICEMBRE: ARRIVANO LE ADESIONI.

Il primo dicembre ( per tutta la settimana) si svolgeranno iniziative in tutta Italia per testimoniare in sintonia con centinaia di Associazioni sparse in decine di Paesi QUANTO L’INCENERIMENTO DEI RIFIUTI SIA IMPOPOLARE.
Ricordando di segnalarci entro il 30 novembre lo svolgimento di ulteriori iniziative locali ( precisando orari, luogo e modalità di svolgimento) COMINCIAMO A SEGNALARE LE PRIME INIZIATIVE : CUNEO ( Amici di BeppeGrillo) , MILANO ( Amici di Beppe Grillo che promuovono una iniziativa a favore del compostaggio) , BRESCIA dove dal primo dicembre PARTIRA’ LA “CATENA DEL DIGIUNO” promossa da “Altrabrescia” www.altrabrescia. ning.com con il sostegno dei COMITATI AMBIENTALISTI DELLA LOMBARDIA, del COMITATO AMBIENTE “CITTA’ DI BRESCIA” E DALLA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO, CAPANNORI dove il 5 dicembre è previsto un incontro pubblico sullo stato del Movimento verso Rifiuti Zero al quale partecipa anche l’Assessore Alessio Ciacci, LUCCA, dove nella prima settimana di dicembre è previsto un incontro per chiedere che il Comune adotti in modo generalizzato il sistema “porta a porta”. Anche a MONTEROTONDO ( in provincia di GROSSETO) per il 6 dicembre è prevista un’iniziativa in piazza contro l’ipotesi di un inceneritore per fanghi. Inoltre arrivano le prime adesioni anche dal sud ed in particolare dalla CALABRIA dove l’imminente tour di conferenze del professor Paul Connett è associato alla promozione delle iniziative a sostegno della Giornata Mondiale. Sono segnalate iniziative a COSENZA, GIOIA TAURO, REGGIO CALABRIA. Poi sarà la volta della SICILIA dove a CATANIA ( IL 28) e a TRAPANI (il 29) sono stati organizzati importanti momenti di incontro (vedi sotto) . Probabile anche una iniziativa ad ARAGONA Intanto la NEOCOSTITUITA ASSOCIAZIONE “DIRITTO AL FUTURO- energie rinnovabili, combustione Zero”che proprio nella settimana del primo dicembre LANCERA’ LA VERTENZA NAZIONALE CONTRO I SUSSIDI ALL’INCENERIMENTO, metterà a disposizione dei materiali divulgativi per sostenere e diffondere la battaglia contro la “truffa dei CIP 6” . INFINE LA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO che anche quest’anno farà da coordinamento per le iniziative italiane INVITA A SEGNALARE ULTERIORI APPUNTAMENTI e ad utilizzare il GDA (Global Day of Action) per dare un significato “globale” alle battaglie territoriali locali portate avanti da una miriade di Associazioni, Comitati e Movimenti in tutta Italia.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL NUOVO TOUR DI PAUL CONNETT:
Il nuovo tour ( il trentasettesimo) di Paul Connett prevede per il 20 novembre una conferenza ( ore 21) a CASTELNUOVO GARFAGNANA ( LU) organizzata dai COMITATI E DALLE ASSOCIAZIONI DELLA VALLE DEL SERCHIO E DAL COORDINAMENTO RIFIUTI ZERO DELLA COSTA NORD TOSCANA; il 21 INCONTRO A MASSA organizzato dagli “Amici di Beppe Grillo”; il 22 mattina ( ore 11,30) incontro con l’Assessore del Comune di Porcari (LU) in cui Paul Connett e una delegazione della Rete Nazionale Rifiuti Zero accompagnata anche dall’Assessore di Capannori Alessio Ciacci chiederà all’Amministrazione Comunale di ADOTTARE UFFICIALMENTE LA STRATEGIA RIFIUTI ZERO AL 2020 ( attualmente questo Comune ha una RD che raggiunge il 76%). Nel pomeriggio è previsto un incontro a LA SPEZIA; il 23 Connett sarà a SCHIO per un Convegno al quale partecipano, tra gli altri, Enzo Favoino, la signora Carla Poli, l’Assessore di Reggio Emilia Pinuccia Montanari e Raphael Rossi; il 24 tappa a NETTUNO ( Roma), poi per il 25, 26, 27 gli intensi APPUNTAMENTI in CALABRIA. Infine il 28 a CATANIA ed il 29 a TRAPANI dove la neocostituita ASSOCIAZIONE RIFIUTI ZERO ONLUS DI TRAPANI, organizza, presso l’aula magna dell’Università un importante convegno oltre che con Connett anche con CARLA POLI del “Centro Riciclo Vedelago”, convegno che oltre a prevedere la presenza dei Sindaci dei Comuni di Erice e di Trapani sarà concluso dal presidente della Commissione Territorio-Ambiente del Senato Antonio D’Ali’, tra l’altro, recentemente recatosi a San Francisco e ritornato (sembra) con buoni propositi verso il modello “rifiuti zero al 2029” . Negli ultimi giorni ( Paul Connett partirà il 2 dicembre) non sono escluse altre iniziative in Toscana.

BUONISSIME NOTIZIE DA MALAGROTTA E DAL RESTO DEL MONDO

Già è nota la vicenda del sequestro da parte della Magistratura del gassificatore tanto è che circolando sulla mailing list di GAIA ha fatto il giro del mondo. Certo il gassificatore che avrebbe dovuto partire il 13 novembre non è definitivamente sconfitto ma qualche chance in più adesso ce l’abbiamo. Onore e merito al lavoro degli amici del COMITATO MALAGROTTA ( Sergio Apollonio in primo luogo) e della RETE REGIONALE RIFIUTI DEL LAZIO ( Giovanni Iudicone e non solo) a cui la Rete Nazionale Rifiuti zero ha sempre offerto la massima collaborazione.
Ma le buone notizie non si fermano qui. A ZAGABRIA, recentemente è stata abbandonata la previsione di un grande impianto di incenerimento, a WATSONVILLE in California attraverso la mobilitazione dei cittadini e di GREENACTION è stato battuto un progetto di costruzione di una “torcia al plasma”. Stessa musica a VANCOUVER dove un progetto di “torcia al plasma” della PLASCO- ENERGY ( nota anche in Italia per aver sottoscritto una “join-venture” con HERA e per aver avanzato un’ipotesi di un impianto a GENOVA) è stato sconfitto. Infine, il 13 novembre il Consiglio Municipale di ROSARIO ( la seconda città dell’Argentina) ha adottato ufficialmente la “ley basura cero” sul modello della città di BUENOS AIRES. Complimenti vivissimi!

E L’ASSOCIAZIONE “DIRITTO AL FUTURO” MUOVE I PRIMI PASSI CON ENTUSIASMO

Recentemente costituitasi a Roma con il supporto della Rete Nazionale Rifiuti Zero l’Associazione “Diritto al Futuro, energie rinnovabili, combustione Zero” a brevissimo metterà a disposizione materiali divulgativi per partire con la VERTENZA CONTRO I CIP 6. Nel frattempo verrà costituito UN COLLEGIO GIURIDICO che coordinerà e supporterà dal punto di vista legale la vertenza e promossa una conferenza stampa per il lancio della vertenza che materialmente partirà ai primi di gennaio. PER COLORO CHE HANNO INTENZIONE DI ADERIRE, IN ATTESA DEI MODULI “UFFICIALI” ( che saranno tra pochissimo disponibili) BASTERA’ INVIARCI UNA SEGNALAZIONE dopo aver consultato lo statuto appena approvato vedi su www.ambientefuturo. org

Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri

Se desideri avere maggiori informazioni sull'incenerimento dei rifiuti e ascoltare voci autorevoli del panorama scientifico italiano che hanno espresso parere su questo insano modo di smaltire i rifiuti, ti suggeriamo di ascoltaro lo speciale di Radio Popolare Salento, su “INCENERIRE I RIFIUTI RESTA UNA FOLLIA” (Lorenzo Tomatis)
Nello speciale le interviste a Leo Corvace, ambientalista Taranto, a Patrizia Gentilini, Associazione Medici per l’Ambiente , ed a Paolo Rabitti, autore del libro Ecoballe, e perito della Procura di Napoli nei procedimenti giudiziari sui rifiuti campani.


Nessun commento: