venerdì 14 novembre 2008

Natural...mente con rifiuti

C'è chi mente con naturalezza come la giunta grottagliese che si imbelletta patrocinando queste improbabili iniziative di educazione ambientale (cui vogliamo augurare comunque la buona riuscita) e poi si "inchina" ai poteri forti e ai soldini facili autorizzando natural...mente discariche di rifiuti tossici e speciali di dimensioni immense proprio nel suo territorio.
Colpa dei cittadini che non sanno organizzare le conferenze chic e i buffet con il salmone?

Fonte: Il volo
Boeing e Alenia presentano il progetto "Natural...mente scuola: educazione ambientale e tecnologia"
Alenia Aeronautica e Boeing, insieme a istituzioni locali ed ai vertici della società Alenia Composite, presentano oggi il progetto “Natural..mente scuola: educazione ambientale e tecnologia”, ideato per avvicinare il mondo dei giovani alla salvaguardia dell’ambiente e all’innovazione tecnologica.
Il progetto coinvolge 590 classi di 37 scuole secondarie di primo grado (ex scuole medie inferiori) della provincia di Taranto, per un totale di 13.060 studenti. Questa campagna di educazione ambientale di Alenia Aeronautica e Boeing ha ricevuto il patrocinio di Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Centro Regionale di Educazione Ambientale - Assessorato all’Ecologia della Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Grottaglie e Comune di Monteiasi.
Il progetto “Natural..mente scuola” si articolerà in diverse attività didattiche, tra cui un kit per affrontare in classe le questioni sulla tutela dell’ambiente e due laboratori di sperimentazione, che verranno realizzati per consentire ai frequentatori di poter “toccare con mano” le strette implicazioni tra sviluppo tecnologico e sviluppo sostenibile. È previsto anche un concorso tra gli elaborati degli studenti su temi ambientali. I vincitori potranno visitare lo stabilimento Alenia Composite di Grottaglie-Monteiasi.


Fonte: Telenorba
San marzano: discarica, proteste comitato
Aggiornata al 3 dicembre prossimo la conferenza dei servizi, tenutasi presso l'assessorato provinciale all'ambiente di taranto, per la realizzazione di una piattaforma di trattamento di rifiuti tra grottaglie e san marzano.
Acquisiti due pareri favorevoli, da parte di aqp e vigili del fuoco, la riunione e' stata rinviata in attesa delle decisioni del tar, presso cui pende un ricorso in materia di contestazioni urbanistiche.
Secondo il comitato no discariche - che da oltre un anno si oppone al progetto - i giochi sono fatti, poiche' il progetto stesso e' stato approvato e non prevede limiti tabellari qualitativi nel trattamento dei rifiuti.
In un impianto del genere - dicono i manifestanti - puo' essere trattato di tutto, anche sostanze nucleari, avendo la ditta ottenuto autorizzazioni senza limiti.
Strumentale e di facciata viene ritenuta dai manifestanti la posizione del sindaco di san marzano, che ha voluto ribadire e verbalizzare l'impegno tra le parti a trattare esclusivamente rifiuti provenienti da raccolta differenziata.
Il comitato chiede quindi l'annullamento del progetto gia' approvato o - in subordine - la modifica delle tabelle, vincolando l'uso dell'impianto al trattamento dei soli rifiuti secchi da raccolta differenziata.
Per questo la protesta del comitato no discariche continuera' ad oltranza, con tempi e modi ancora da stabilire.

Nessun commento: