giovedì 6 settembre 2012

Ricominciamo dai parchi...

Ilva, procuratore di Taranto: "Completato il sequestro dei parchi minerali"

I custodi giudiziali ''hanno completato il verbale di sequestro dell'area dei parchi minerali, gia' iniziato in precedenza, che prevede il divieto di scarico di materiale''. E' quanto spiega all'Adnkronos il procuratore capo di Taranto Franco Sebastio a proposito della vicenda dello stabilimento siderurgico Ilva. Questo significa che, a causa dello stop all'ingresso delle materie prime necessarie a produrre acciaio, anche la produzione potrebbe presto fermarsi.
''Ho sentito e letto ipotesi fantasiose di blocco delle navi in mare che trasportano il materiale ma non e' cosi''', precisa. ''E' come quando si sequestra una discarica'', aggiunge Sebastio. ''Si impedisce da quel momento che vengano effettuati nuovi scarichi''.
Quanto all'ipotesi di bagnare i parchi minerali per 24 ore, secondo quanto riferito ieri dall'azienda ai sindacati, come soluzione per fermare l'emissione di polveri inquinanti e quindi andare incontro a una delle prescrizioni del gip Patrizia Todisco per ambientalizzare l'azienda, il capo della Procura di Taranto mantiene ''allo stato'' le sue perlpessita' sull'utilita' della contromisura, basata, sottolinea, ''non sulla mia opinione ma su alcune sentenze della magistratura giudicante che negli anni scorsi, in diverse occasioni'', di fronte alle controdeduzioni dei legali del siderurgico, ''ha ritenuto inutile la 'bagnatura' dei parchi minerali per una serie di condizioni''. E gli stessi tecnici e custodi giudiziali avrebbero manifestato scetticismo su questa metodologia. ''Naturalmente puo' darsi che ci siano delle tecniche nuove'', ipotizza Sebastio. Tecniche cioe' che possano rendere utile la bagnatura. ''Ma questo ce lo diranno i tecnici e non gli articoli dei giornali o i convegni. E gli stessi tecnici dovranno chiarirci cosa fare del materiale gia' accumulato negli stessi parchi'', conclude. (Adnkronos)

Nessun commento: