sabato 15 settembre 2012

Non si produce, si fa pulizia!!!

Ilva, procuratore di Taranto: "Dare rapida attuazione al sequestro"
Il sequestro degli impianti dell'area a caldo "impone l'eliminazione delle emissioni inquinanti e pericolose e all'uopo inibisce qualunque attività produttiva"

Con la direttiva emessa l'altro ieri, che ''integra e chiarisce in maniera esaustiva il contenuto delle precedenti direttive interlocutorie via via emesse, si stabilisce espressamente che si dia immediata e rapida attuazione al provvedimento di sequestro''. Lo precisa in una nota, diramata questa mattina, il procuratore capo della Repubblica del Tribunale di Taranto Franco Sebastio in relazione a notizie di stampa di ieri che ripotavano ''in maniera imprecisa il contenuto delle disposizioni impartite da questo Ufficio ai custodi-amministratori per l'attuazione del provvedimento di sequestro preventivo degli impianti esistenti all'interno dello stabilimento Ilva spa, soprattutto nella parte in cui si riferisce di una inesistente autorizzazione a continuare la produzione a livelli ridotti''.
In particolare si chiarisce che ''il sequestro impone l'eliminazione delle emissioni inquinanti e pericolose e all'uopo - sottolinea Sebastio - inibisce qualunque attività produttiva degli impianti sequestrati''. L'utilizzo degli impianti in questione ''è consentito all'unico fine della bonifica degli stessi in vista della loro eventuale successiva riutilizzazione a fini produttivi e pertanto occorre adottare tutte le cautele tecnicamente necessarie per evitare, ove possibile, il deterioramento o la distruzione degli impianti medesimi''. Infine ''il disposto sequestro inibisce l'utilizzo degli impianti e delle aree sequestrati a fini produttivi, ivi compresi i parchi minerari''. La direttiva dell'altro ieri, precisa Sebastio, ''segue e conclude il contenuto delle precedenti emesse da questo Ufficio il 29.7.2012 e il 1.9.2012. Ovviamente - conclude il procuratore - i custodi-amministratori provvederanno all'attuazione definitiva sulla base delle prescrizioni e degli interventi tecnici che saranno da loro determinati, così come peraltro disposto nei provvedimenti di sequestro emessi dal Gip e dal Tribunale del Riesame, riferendone a questo Ufficio''. (Adnkronos)

Nessun commento: