venerdì 5 marzo 2010

Monitoraggi incrociati!

COMUNICATO STAMPA

Bari, 3 marzo 2010 - È stata inaugurata a Taranto la campagna di Interconfronto per la rilevazione di PM10 da parte di ISPRA, ARPA Puglia-Dipartimento Provinciale di Taranto, e le ARPA del Lazio, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Marche e Umbria.
Si tratta della prima campagna integrata tra le ARPA regionali nel Centro-Sud Italia, in un’area come quella di Taranto soggetta a forte presenza e concentrazione di insediamenti industriali. La cooperazione tra ISPRA, ARPA Puglia e ARPA regionali permetterà di mettere a sistema parametri, strumentazioni e metodologie con lo scopo di arrivare ad una qualità uniforme dei dati.
I CI-Circuiti di Interconfronto rientrano nell’ambito delle attività definite da ISPRA per il GTPGruppo Tecnico Permanente, con il compito di comparare i dati ambientali sul territorio nazionale secondo quanto previsto dalla Direttiva 2008/50/CE. Lo scopo principale è di fornire ai partecipanti strumenti obiettivi per la determinazione delle grandezze richieste e di dimostrare l’affidabilità dei dati di misura prodotti, per conseguire un miglioramento globale delle prestazioni
ed una loro omogeneità sul territorio nazionale.
A Taranto saranno rilevate le concentrazioni medie giornaliere di PM10 (rif. D.M. 60/02) secondo la norma EN12341:1998, anche tramite analizzatori automatici installati in laboratori mobili nell’area portuale del capoluogo pugliese, data la presenza in zona di diverse sorgenti di materiale particolato (area industriale, area portuale, strade ad elevata percorrenza).
Il circuito è riservato ai laboratori delle ARPA/APPA. Oltre ad ISPRA e ARPA Puglia, al Circuito di Taranto partecipano altri 6 laboratori mobili, così da consentire la partecipazione al CI del maggior numero di Agenzie e avere uno spettro più ampio dei risultati campionati. Il precedente CI, che ha riguardato il Nord Italia, è stato effettuato nel 2008 da APPA Bolzano, ARPA Veneto e ISPRA.
Dopo l’avvio di ieri a Taranto, la fase di campionamento e misura durerà 3 settimane consecutive, mentre il 22 marzo ci sarà una riunione tecnica per la verifica dei risultati, la pubblicazione dei quali è prevista per il prossimo ottobre a cura di ISPRA.
Con cortese preghiera di diffusione e partecipazione.
ARPA Puglia - Ufficio Stampa
Corso Trieste 27 – 70126 Bari
Tel. 080.540.60360
Email g.lorenzelli@arpa.puglia.it - www.arpa.puglia.it

Nessun commento: