mercoledì 10 marzo 2010

Basta veleni!

Emissioni di benzo(a)pirene dalla cokeria Ilva
Altamarea incontra il Dipartimento di Prevenzione ASL di Taranto

Altamarea, con una delegazione di sette componenti, ha incontrato il Dipartimento di Prevenzione nelle persone dei dottori Conversano, Minerba e Scarnera. Oggetto dell'incontro le emissioni della cokeria Ilva di Taranto e l'impatto di tali emissioni cancerogene sul quartiere Tamburi.
E' stata letta e consegnata la lettera che si allega. E' stato inoltre consegnato il Dossier Benzo(a)pirene (che si allega), un potente cancerogeno che, assieme alla diossina, costituisce una minaccia per la salute dei tarantini. Ilva di Taranto
Il fruttuoso colloquio ha considerato con attenzione la questione dei controlli nella cokeria Ilva e delle informazioni da fornire al sindaco in caso di superamento del valore di 1 nanogrammo a metro cubo nel quartiere Tamburi.
Infine Altamarea ha appreso dal dott. Michele Conversano, direttore del Dipartimento Prevenzione della ASL, che sarebbe "saltato" lo screening sulla diossina nel sangue della popolazione, annunciato dalla Provincia di Taranto in una conferenza stampa.
Altamarea nei prossimi giorni contatterà sia la Provincia di Taranto sia l'Arpa perché venga effettuato, come previsto, lo screening sul sangue per verificare la presenza di diossina.

Altamarea, Coordinamento cittadini e associazioni

Dossier benzo(a)pirene di Altamarea (636 Kb - Formato doc)
Lettera di Altamarea a Dipartimento Prevenzione Asl su benzo(a)pirene (23 Kb - Formato doc)
Dossier Benzo(a)Pirene Di Altamarea
Lettera Di Altamarea a Dipartimento Prevenzione Asl Su Benzo(a)Pirene

Nessun commento: