lunedì 29 marzo 2010

Ancora incidenti all'Ilva!

Taranto, incidente all'Ilva, tre operai feriti: uno grave

Un capoturno e due operaidell’Ilva di Taranto sono rimasti feriti – uno in modo grave - in un incidente sul lavoro avvenuto nel reparto Finitura Nastri 2.
I tre – secondo una prima ricostruzione – erano intenti a riavvolgere un rotolo di Coils dello spessore di 12 millimetri sull'impianto 'Cls'. La saldatura fatta per motivi precauzionali è saltata e con un effetto a molla una parte del rotolo ha travolto i tre lavoratori. Due di loro sono finiti sul piano di calpestio e hanno riportato contusioni al torace e alle mani. Il manutentore, Orazio Laera, è stato sbalzato invece in una botola profonda oltre tre metri: ha riportato un trauma facciale e ha perso molto sangue. Soccorso dai colleghi e successivamente dal personale sanitario del 118, Laera è stato trasportato d’urgenza all’ospedale tarantino 'Santissima Annunziatà, dove è stato ricoverato.
“Quello che è accaduto è grave – dice all’Ansa Cosimo Panarelli, della Fim Cisl -. Il rotolo di Coils era di elevato spessore e non poteva essere trattato in quella maniera. Abbiamo chiesto un incontro urgente all’azienda per fare chiarezza sull'accaduto”. Sul posto sono intervenuti anche gli ispettori del lavoro e i carabinieri per ricostruire le modalità dell’incidente e chiarire eventuali responsabilità. (GdM)

Nessun commento: