mercoledì 10 marzo 2010

Un altro mostro alla deriva nella tormenta

... E cosa sarebbe successo se fosse stato carico di petrolio o, peggio ancora, di gas liquido!
E la cosa più imbarazzante è che tutto è avvenuto senza alcun intervento di emergenza da parte di capitaneria & co.!
Tutte le dichiarazioni sui "controlli" e la sicurezza di queste carrette del mare sono evidentemente frottole. Non esistono a Taranto dei sistemi per intervenire quando questi colossi di lamiere e merci sono in balia dei flutti!
E non esiste neanche un piano di emergenza portuale per il blocco degli impianti e per l'evacuazione delle aree industriali e residenziali!
Gli incidenti "a lieto fine" sono un monito per cambiare rotta ed evitare di aggravare una situazione che già oggi non è gestibile: pensiamo all'incremento di navi bomba che potrebbero comportare il raddoppio ENI ed il rigassificatore!



MALTEMPO: MERCANTILE BULGARO ALLA DERIVA, SPIAGGIATO NEL TARANTINO

Il mercantile bulgaro "Burgas", di oltre 7mila tonnellate di stazza, con 19 uomini di equipaggio e lungo 123 metri si e' incagliato la scorsa notte nei pressi di Castellaneta (Taranto), dopo essere stata disancorata dalle pessime condizioni del mare. Sul posto sono subito intervenuti mezzi e uomini della Guardia costiera: nessun rischio, al momento, ne' per l'equipaggio, ne' per il cargo. La nave, di 123 metri di lunghezza, di nazionalita' bulgara come tutte le persone a bordo, era all'ancora in mare aperto ad un centinaio di metri dalla costa di Castellaneta. Alla Capitaneria di porto, attraverso lo speciale sistema di controllo Vts (Vessel traffic service), si sono accorti durante la notte che pero' si stava avvicinando verso la costa, spinta dal vento e dal mare. E' stato dato l'allarme, ma quando da bordo si sono resi conto di cosa stava accadendo la nave si era gia' incagliata su un fondale sabbioso, a 60 metri dalla riva, in prossimita' dello stabilimento balneare Albatros. Da Taranto sono immediatamente intervenute motovedette della Guardia costiera che hanno verificato, nonostante il mare agitato, che l'equipaggio non era in pericolo, ne' la nave era eccessivamente 'sbandata'. (Ansa)

Nessun commento: