L’Ilva di Taranto ha ricevuto il 03 ottobre 2008 dall’Ente certificatore IGQ (Istituto Garanzia di Qualità) accreditato Sincert, il riconoscimento di conformità del proprio Sistema di gestione della Sicurezza e Salute del Lavoro alle Linee Guida Uni-Inail 2001 e alla norma British Standard Ohsas 18001 del 2007. Si tratta della normativa internazionale per la prevenzione e il controllo dei rischi relativi alla salute e alla sicurezza dei lavoratori.
L’articolo 30 del Testo Unico sulla Sicurezza 2008 stabilisce che “in sede di prima applicazione, i modelli di organizzazione definiti conformemente alle Linee Guida Uni-Inail 2001 (…) o al British Standard Ohsas 18001:2007 si presumono conformi ai requisiti di cui al presente articolo per le parti corrispondenti” , e pertanto hanno “efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società…”.
Questo articolo interviene a modificare le condizioni stabilite un anno prima dalla legge 123 del 2007 che estendeva la responsabilità amministrativa per le imprese ai reati di “omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime,commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro”.
Queste importanti certificazioni su ambiente e sicurezza sono state rilasciate all’Ilva SpA di Taranto dalla relativa Commissione dell’IGQ, di cui fa parte Renzo Tomassini dirigente dell’Ilva di Taranto, con incarichi per l’azienda sempre legati, nel corso degli anni, ai temi dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro.
Tomassini è stato anche referente per l’ Ilva alla commissione IPPC di competenza statale che ha il compito di fornire un parere istruttorio conclusivo per il rilascio all’Ilva stessa, dell’Aia (Autorizzazione Integrata Ambientale).
L’Ingegner Tomassini è però, allo stesso tempo, componente nell’IGQ della Commissione per la certificazione dei sistemi di gestione ambientale e della sicurezza dei lavoratori e del Comitato Scientifico “l’organo di controllo tecnico e scientifico dell’Istituto per quanto concerne le attività di valutazione e certificazione”.
Tra i compiti del Comitato Scientifico quello di coordinare e riesaminare l’attività delle commissioni deliberando il rilascio, la sospensione e la revoca delle certificazioni. “I suoi membri ” - si legge nel sito dell’IGQ - “sono scelti in modo tale da assicurare, oltre ad una adeguata competenza, un’equilibrata rappresentanza dei soggetti interessati alla certificazione in modo da evitare che prevalgano interessi di parte”.
Tra i quattro componenti della stessa Commissione di cui fa parte l’Ing. Renzo Tomassini, troviamo anche Flavio Bregant, dal 12 novembre 2008, Direttore Generale di Federacciai, l’Associazione delle imprese siderurgiche italiane, all’interno della quale è ,per le sue dimensioni, com’è ovvio preponderante la rilevanza del Gruppo Riva.
Ascolta lo speciale a cura di Marcello Galati e Antonietta Podda con intervista a Filippo Trifiletti direttore generale della Sincert
Per andare al servizio clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento