martedì 30 dicembre 2008

La monnezza ha una patria: Fragagnano e Grottaglie!

Questi vengono dal "Grande Salento"...

LECCE, QUESTIONE RIFIUTI ORMAI È SOLO QUESTIONE DI GIORNI.
http://www.telenorba.it/home/news_det.php?nid=9073

DAL 1° GENNAIO IN DUE TERZI DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI LECCE SARÀ EMERGENZA RIFIUTI.
LA MISSIVA A FIRMA DEL PRESIDENTE GIOVANNI PELLEGRINO E INDIRIZZATA ALL'ASSESSORE REGIONALE ALL'ECOLOGIA MICHELE LOSAPPIO, NON LASCIA SPAZIO A INTERPRETAZIONI.
IL 31 DICEMBRE CESSANO DI AVERE EFFICACIA LE AUTORIZZAZIONI IN VIRTÙ DELLE QUALI MONTECO GESTISCE LA DISCARICA BURGESI DI UGENTO, A SERVIZIO DELL'ATO LE3, E SUD GAS L'IMPIANTO PROVVISORIO DI BIOSTABILIZZAZIONE DI POGGIARDO, A SERVIZIO DELL'ATO LE2.
A PARTIRE DAL 1° GENNAIO, DUNQUE, I RIFIUTI RISCHIANO DI RIMANERE PER STRADA IN NUMEROSI COMUNI DEL SALENTO CENTRO-MERIDIONALE.
EVENTUALITÀ, QUESTA, DELLA QUALE SONO STATI INFORMATI IL PREFETTO E LA POLIZIA PROVINCIALE.
LA PATATA BOLLENTE PASSA ORA AL COMMISSARIO STRAORDINARIO VENDOLA, CHIAMATO IN CAUSA DALLO STESSO PELLEGRINO COME L'UNICO SOGGETTO COMPETENTE A INTERVENIRE AI SENSI DELL'ORDINANZA EMANATA DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO IL 16 GENNAIO 2008.
PELLEGRINO NON RISPARMIA DURE CRITICHE AI SINDACI DI UGENTO, ACQUARICA E NARDÒ E RICORDA COME SOLO LA DISPONIBILITÀ DEI SITI DI FRAGAGNANO E GROTTAGLIE ABBIA CONSENTITO FINORA DI SCONGIURARE L'EMERGENZA.

E questi arriverebbero dalla Campania:

RIFIUTI: VENDOLA, INACCOGLIBILI ALTRE TONNELLATE DA CAMPANIA
Bari, 29 dic. - (Adnkronos) -

http://www.libero-news.it/adnkronos/view/26277

''Visti i favolosi risultati del Governo Berlusconi, penso si tratti di una richiesta infondata. E poi la Puglia non ha piu' motivo di essere solidale con un Governo che con noi ha fatto promesse che non ha mantenuto''. Lo ha detto oggi il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, incontrando i giornalisti durante la conferenza stampa di fine anno, a proposito della nuova richiesta da parte del Governo di accogliere in Puglia altre tonnellate di rifiuti, circa 40 mila tonnellate, provenienti dalla Campania.
''E' una richiesta inaccoglibile - ha aggiunto - perche' cozza con quello che ho sentito in televisione: ho sentito rivendicare dal presidente del Consiglio, da diversi esponenti del Governo, dal ministro Tremonti il miracolo della soluzione del problema della 'mondezza' in Campania. Siccome il problema della 'mondezza' Berlusconi lo ha risolto - ha proseguito il governatore - non capisco perche' ci debbano chiedere di accogliere altre 40mila tonnellate di rifiuti''.
Vendola ha ricordato che ''Prodi ci aveva dato 5 milioni di euro per sostenere il Bacino Lecce 2 che era un Bacino nel quale c'erano dei problemi sull'impiantistica dei rifiuti. Berlusconi ci aveva promesso i 5 milioni di euro e che senza problemi li avremmo avuti: Bertolaso ha scritto a Tremonti, il sottosegretario Gianni Letta ha scritto a Tremonti ma evidentemente il ministro Tremonti puo' piu' del presidente del Consiglio e, quindi non poteva. Allora - ha concluso il presidente Vendola - non mi devo disobbligare nei confronti del Governo Berlusconi perche' ha promesso e non mantenuto, non devo aiutare la Campania perche' ho sentito dire da Berlusconi che non e' piu' in emergenza rifiuti, quindi la letterina che mi e' giunta di richiesta per accogliere questi rifiuti e' rispedita al mittente''.

Nessun commento: