sabato 27 dicembre 2008

Ma la casa del Signore è quella del Padrone?

...continuano le strane coincidenze con la decisione dell'arcivescovo di non sostenere la cittadinanza nella manifestazione contro l'inquinamento...

Il 28 dicembre una Messa all'Ilva di Taranto
TARANTO – Per il quarantesimo anniversario della visita di papa Paolo VI a Taranto, nella festa liturgica della Santa Famiglia, domenica 28 dicembre, l’arcivescovo Benigno Luigi Papa celebrerà l’eucarestia nello stabilimento siderurgico Ilva, per i lavoratori e le loro famiglie, rievocando – è detto in un comunicato – l'attenzione di Paolo VI verso il mondo del lavoro.
La Messa sarà trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle 10.40. Paolo VI celebrò una messa all’interno del Siderurgico di Taranto la notte del 24 dicembre 1968. L’arcivescovo di Taranto userà gli stessi paramenti liturgici utilizzati dal Papa in quella notte (camice, casula, mitra e pastorale, sede, calice e patena) e nell’omelia parlerà della visione cristiana della famiglia e del lavoro, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, rileggendo quell'evento nella mutata situazione socio-culturale (La Gazzetta del Mezzogiorno).

Strana visione cristiana quella che va a braccetto con chi ignora le richieste di una città malata e di bambini che non hanno futuro...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Riva è stato chiaro alla domanda di Baldacconi di Studio 100.
Alla richiesta cosa state facendo per ridurre le emissioni nocive ha risposto:
Stiamo fermando tutti gli impianti,
così siamo ecocompatibili.
La cosa si commenta da sola.
Poveri noi !!!!

Anonimo ha detto...

Ricordo attraverso i racconti di mio padre la Messa celebrata da Paolo VI, ben altra cosa per il momento storico, altro significato per la città che ha assistito alla negata partecipazione alla manifestazione scorsa, della Chiesa tarantina. Evidentemente le vite umane, di tutti gli uomini e donne i bambini, che sono state colpite dai veleni e morti dentro quell'inferno, non rappresentano un monito per le loro coscienze.