martedì 23 dicembre 2008

Cloro Rosso: Assemblea Nazionale contro l'inquinamento


Fonte: CloroRosso

La grande manifestazione del 29 novembre è stata il segno piu' tangibile del movimento spontaneo che si è creato attorno alla questione ambientale. In quella città da tutti sempre considerata apatica e menefreghista si sono mobilitati oltre 15 mila cittadini/e, simbolo di una diffusa presa di coscienza che poco tempo fa non era neanche immaginabile. Sarà stata l'attenzione dei media nazionali, la controinformazione dei singoli cittadini e dei diversi gruppi creatisi sul territorio o, specialmente, la tangibile insofferenza di chi da anni vive in una città avvelenata e che subisce sulla propria pelle gli “effetti collaterali” della Grande Impresa.
Crediamo sia necessario dare continuità a quella manifestazione e a questo movimento cercando di allargarlo il piu' possibile anche su scala nazionale.
Di qui nasce l'esigenza di coinvolgere anche chi vive lontano dalla propria città. Ci rivolgiamo quindi a tutte/i quegli studenti, lavoratori e precari fuorisede che, nonostante la distanza dalla propria terra, vogliono partecipare a questo processo di rinascita verso cui la nostra Taranto si sta lentamente avviando.
La legge regionale che riduce gradualmente dall'1 aprile 2009 le emissioni giornaliere di diossine è si un passaggio importante ma non esaustivo visto l'ostracismo del Governo e del Ministro dell'Ambiente Prestigiacomo che ha tacciato i dati dell'A.R.P.A sull'inquinamento come non attendibili. Guarda caso, il giorno stesso in cui il Ministro ha rimosso i tecnici del ministero, rei di aver mostrato questi dati, Emilio Riva ha ufficializzato il suo ingresso nella cordata CAI per il “salvataggio di Alitalia”.
E' arrivato il momento in cui tutti dobbiamo rimboccarci le maniche per riappropiarci della nostra città e del nostro futuro, proprio quel futuro negatoci che ha costretto tanti di noi a emigrare sia per formarci culturalmente lontano dalla nostra Terra che per trovare quel lavoro dignitoso che la nostra città ancora non offre.

IL NOSTRO FUTURO E' QUI E COMINCIA ADESSO...
...FINO ALL'ULTIMO RESPIRO!

MARTEDI' 23 DICEMBRE ORE 17 C/O C.S.O.A CLORO ROSSO
VIA SCOGLIO DEL TONNO 2

INTERVERRANNO:

Dott. Roberto Giua (Esperto igiene ambientale - Arpa Taranto)
Leo Corvace (Legambiente Taranto)

COORDINAMENTO NAZIONALE STUDENTI FUORISEDE TARANTINI

Nessun commento: