lunedì 15 dicembre 2008

Al Gore presto a Taranto

...Con beneficio di dubbio...

(Affaritaliani) Il dieci dicembre ho incontrato personalmente insieme ad un gruppo di amici di "Impatto Zero" - l'ex vicepresidente Usa e premio Nobel, ed ora "cittadino onorario di Milano" Al Gore consegnandogli in mano " il dossier Taranto" più una serie di articoli e foto pubblicati su www.affaritaliani.it.

Ho brevemente spiegato che si tratta di una situazione ambientale gravissima nel cuore dell'Europa. Una città di duecentomila abitanti dove si muore per la diossina emessa dal più grande impianto siderurgico europeo, l'Ilva (l'ex Italsider svenduto dallo Stato al gruppo di Emilio Riva), che produce il 93% di tutta la diossina italiana e l'8,8 per cento di quella europea, cifre drammaticamente assurde.

La popolazione non ce la fa più, neonati, bambini, mamme, giovani, e adulti, stanno provando a reagire con manifestazioni pubbliche, vista la cronica irresponsabile inerzia della classe politica regionale, provinciale e locale, di tutte le istituzioni pubbliche e purtroppo anche religiose.

Tale diffusa ipocrisia va combattuta con tutti i mezzi e sostenuta con l'aiuto di tutti. Finon d'ora si è assistito alle solite soluzioni, fare il forte con il debole "vedi il caso della Masseria di Statte del signor Fornaro e dei suoi agnellini vittime sacrificali, abbattuti per forza, pur subendo la diossina del libero carnefice. E il debole con il forte, vale a dire l'Ilva, che continua imperterrita e liberamente ad emettere diossina, con la complicità diffusa di tutti. Al Gore nell'arco giornata aveva affermato, citando Gandhi, il suo convincimento che la forza della verità sia la più importante e quella che fa muovere il mondo. "Dobbiamo arrivare a un cambiamento di mentalità abbastanza vasto da cambiare le decisioni dei Governi".

Il premio nobel Al Gore è rimasto drammaticamente colpito da tale situazione, riflettendo come si potesse tollerare una tale "inciviltà" in una nazione e in una città simbolo per il mondo di millenaria testimonianza di civiltà. Al Gore si è impegnato per l'approfondimento del caso e vista l'importanza e la gravità ha promesso un suo intervento, coordinato e organizzato insieme agli amici di "Impatto Zero", per una visita a Taranto entro la prossima estate, citando testualmente: "the bull must be taken by the horns !" - il toro va preso per la corna! Gli agnellini del signor Fornaro saranno vendicati da un cow-boy d'eccezione, questa volta un forte contro un forte, Taranto può sperare.
Silvio Ceci

Nessun commento: