lunedì 1 dicembre 2008

Fuori dal coro: Il giornalismo al servizio dei poteri forti

Inseriamo , a parte dalla consueta rassegna stampa, una "opinione" che consideriamo non solo offensiva nei contenuti ma anche verso i veri giornalisti che sono degni di portare questo nome!

Basta un click per scoprire che questo presunto "libero" opinionista politico altro non è che un "collaboratore, in qualità di funzionario della Regione Puglia, con il Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale alla Regione Puglia." "E’ stato per vent’anni Consigliere Comunale di Castellana Grotte, laddove ha ricoperto anche l’incarico di Vice-Sindaco." (e di che colore era la giunta secondo voi?).
E' un giornalista o un politico?

A gente con "simile" libertà di opinione che mette la (sterile e retorica) polemica politica davanti alla salute e al decoro di questa regione vogliamo dire un paio di cose:
1. Che scrive di cose di cui ignora la sostanza tecnica ma assume in merito posizioni ideologiche peraltro ormai superate dalle prese di posizione ufficiale dei suoi "amici" di AN locali, i quali hanno aderito alla Manifestazione di sabato.
3. Che, nello specifico di questo articolo, si intravvede quella soggezione prona e inerme ai poteri forti che ha caratterizzato questa regione per lungo tempo. Venga ad espiare la sua saccenza trascorrendo almeno un mese in un appartamento a ridosso dell'Ilva... che, in barba alle chiacchiere riguardo agli inattuati accordi di programma (che avrebbero già dovuto essere rispettati da mesi da parte dell'industria), emette più inquinanti di alcuni anni fa (si vada a leggere i dati aggiornati dell'ARPA se è capace, altrimenti venga a trovarci che le diamo una mano).
Lo sa che QUI, OGGI emettiamo la stessa diossina di 4 stati europei?
Lo sa che OGGI un bambino al quartiere tamburi può arrivare a fumare l'equivalente di 128 sigarette in un giorno?
A noi non importa che sia Vendola o un altro, anche dei suoi "amici", a liberarci il futuro dalla malattia e dalla miseria, importa che dopo 40 anni di soprusi si riconosca la dignità di una città!
"Giornalisti" o "liberi" opinionisti come lei fanno il peggior servizio alla crescita culturale e allo sviluppo della nostra Puglia!



Nessun commento: