martedì 4 marzo 2014

Urlare e inveire per non dire niente: solito vecchio sistema sindacalista.

Ilva, Landini (Fiom Cgil) a Taranto: “Basta commissari pubblici, la proprietà è privata”

 “Basta con l’Ilva dove i commissari sono pubblici, nominati dal governo, e la proprietà è privata, di quella famiglia Riva che sappiamo tutti in che modo ha gestito l’azienda”.
Lo ha affermato oggi a Taranto, dove ha concluso il congresso del proprio sindacato, il segretario generale della Fiom Cgil, Maurizio Landini. “E’ inevitabile pensare ad un futuro assetto dell’Ilva e quest’assetto per noi deve necessariamente superare i Riva – ha aggiunto Landini – si può ipotizzare anche una fase di controllo pubblico ma sin d’ora si deve ragionare sugli assetti societari della più grande acciaieria europea”.
Abbiamo importanti problemi che vanno affrontati – ha proseguito il segretario generale della Fiom Cgil – il risanamento, l’innovazione, la tutela della sicurezza, l’affermazione di migliori condizioni per i lavoratori, gli investimenti necessari al rilancio competitivo. Riscontriamo già che molte cose che dovevano essere fatte, parlo degli interventi dell’Autorizzazione integrata ambientale, non lo sono ancora – ha sottolineato – questo per noi è un ritardo che non si può tollerare.
Se poi non ci poniamo nemmeno l’interrogativo di cosa dovrà essere questa fabbrica da qui a qualche anno, è ancor più grave – ha concluso Landini – è evidente che i Riva all’Ilva, per la loro situazione e per i fatti che sono emersi in quest’anno e mezzo, non sono più in grado di assicurare alcun futuro”. (ilpaesenuovo)

Nessun commento: