lunedì 24 marzo 2014

Ilva Taranto: riacceso l'altoforno più grande d'Europa

Ieri l'improvviso fermo dell'Afo5 a causa di un guasto alla centrale elettrica gestita dalla Taranto Energia. Oggi il suo riavvio. Ma i polmoni de* tarantin* non ne hanno sentito la mancanza....

(ANSA) - TARANTO, 24 MAR - Dopo meno di 24 ore, tempo massimo previsto per il fermo tecnico, l'Ilva ha riavviato l'Altoforno 5, il più grande d'Europa, la cui produzione era stata congelata a causa di un guasto alla centrale elettrica interna, gestita dalla società 'Taranto Energia'. L'azienda ha fermato, sempre in via temporanea, l'altoforno 4 e il Treno nastri 1. La squadra di manutenzione sta ripristinando la turbina della centrale che trasforma in energia il gas prodotto dagli altiforni e dalle cokerie.

Un guasto alla centrale elettrica blocca parte dell'attività dell'Ilva. Il colosso siderurgico a Taranto ha riavviato questa mattina l'alfoforno 5, il più grande d'Europa, dopo uno stop di quasi 24 ore e ha fermato invece l'altoforno 4. La prosecuzione della fermata si rende necessaria a causa del guasto verificatosi ieri alla centrale elettrica del siderurgico che non consente attualmente di lavorare, trasformandola in energia, tutta la quantità di gas prodotta dagli altiforni e dalle cokerie.
L'altoforno 5 era stato fermato ieri. Anche lo stop dell'altoforno 4 sarà temporaneo, probabilmente sino a domattina. Tra le ipotesi al vaglio c'è quella di fermare per qualche ora anche l'altoforno 2. Tutto dipenderà dai tempi necessari a riparare il guasto alla centrale. Rimarrà invece fermo una settimana il Treno nastri 1, uno degli impianti dell'area a freddo che per il suo funzionamento utilizza l'energia prodotta dalla centrale.
Il guasto verificatosi alla centrale elettrica dell'Ilva di Taranto provoca anche 225 esuberi temporanei tra le due acciaierie e il Treno nastri 1. Lo ha comunicato stamattina l'azienda che ha incontrato i sindacati metalmeccanici. I lavoratori interessati ricorreranno ai contratti di solidarietà già in uso nello stabilimento. Ieri l'Ilva ha dovuto fermare per il guasto sia l'altoforno 5 che il Treno Nastri 1 e stamattina, ripartito il 5, ha dovuto fermare l'altoforno 4. In entrambi i casi si tratta di fermate temporanee.
(RepBA)

Nessun commento: