lunedì 17 marzo 2014

Non solo Palazzo Carducci... i tesori dimenticati di Taranto

Dei tesori dimenticati  ne ha parlato ieri il Corriere della Sera nell'articolo  dal titolo "I tesori che l'Italia non sa difendere". Nel triste elenco si ritrova anche Palazzo Carducci: "Palazzo Carducci a Taranto è ora vuoto (non è inserito quest’anno nell’elenco Fai, ma lo è stato negli anni scorsi). Dopo la vendita al Comune di questo gioiello del XVII secolo nel cuore della vecchia Taranto, nel 2004, per mesi ladri indisturbati hanno sottratto mobili e preziose cinquecentine dalla biblioteca di seimila volumi. Dopo la scoperta delle razzie, gli arredi sono stati chiusi nel Palazzo di città e i libri messi al sicuro nella biblioteca comunale. Una vasta porzione del soffitto in legno è crollata. L’assessore regionale all’urbanistica, Angela Barbanente, promette uno stanziamento di 2.689.200 euro da fondi europei. Ma per ora il palazzo resta com’è, vuoto e in pericolo."

Ma noi aggiungiamo: sono veramente troppi qui a Taranto i tesori dimenticati, abbandonati al degrado, all'indifferenza da parte di Comune, Regione e Stato.

Ne approfittiamo allora per fare una lista che da oggi in poi verrà aggiornata. Serve allora il vostro aiuto. Mappiamoli i tesori dimenticati, ma anche quelli oggi restituiti alla città grazie all'impegno quotidiano di chi ama veramente la nostra città, come i/le ragazz* delle Officine Tarantine.

Questo è il link alla mappa!


Nessun commento: