domenica 15 febbraio 2009

"Fuori sede" in sede


Il 29 Novembre 2008, la città di Taranto è scesa in piazza per dire basta alla bieca politica dell’Ilva e dei numerosi impianti industriali che da ormai troppi decenni deturpano la nostra terra.
Ciò ha rappresentato l’inizio di un’ inversione di tendenza, rendendoci protagonisti attivi nel difficile processo di riappropriazione dei nostri diritti in materia di ambiente, salute e lavoro sicuro.
Appare evidente che tale percorso richiede un’attenzione vigile e costante, alla luce anche degli inquietanti dati contenuti nei dossier di Legambiente, che imputano all’Ilva il 92% della “produzione” di diossina italiana e ben l’8,8% di quella Europea.
Proprio per rendere il caso Taranto una vertenza che possa scavalcare i confini provinciali e regionali, si è creato un COORDINAMENTO NAZIONALE DI STUDENTI FUORI SEDE, che in altre città ha l’obiettivo primario di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla nostra complessa condizione di cittadini, le cui istanze e prospettive di vita sono sempre state interamente subordinate ai dettami della grande industria.
Se in passato essa ha potuto rappresentare il rilancio economico-occupazionale dell’area Jonica, oggi invece sotto la spinta della recessione, appare un vero e proprio destabilizzatore sociale. Infatti conseguenza diretta del fallimento di questa politica economica risulta essere la cassa integrazione prevista per oltre 4 mila lavoratori, senza mettere in conto i danni d’impatto ambientale che l’Ilva ha generosamente arrecato alla nostra terra.
Fondamentale è la presa di coscienza che possa condurre la nostra città ad un vero e proprio riscatto.

Domenica 15 febbraio alle h. 19.00 è indetta un’assemblea pubblica in Piazza della Vittoria. Interverranno:
• Alessandro Marescotti, Presidente di Peacelink;
• Patrizio Mazza, Primario del reparto di Ematologia presso l’ospedale “Moscati”;
• Roberto Giua, Esperto di igiene ambientale dell’ARPA Puglia.

Alle ore 20.30, concerto in piazza con:
MAMA MARJAS, MISS LINDA, JULIA, DON CICCIO, DJ FOGGY
L'evento è organizzato da:
Associazione Culturale Eskerra
CSOA Cloro Rosso
Coordinamento nazionale Tarantini Fuorised

Nessun commento: