lunedì 14 settembre 2009

Nel cuore di Vendola

Bari, 12 set. - (Adnkronos) - ''Chiediamo solo al governo di essere esentati persino dai preliminari di una discussione sul nucleare, perche' il nostro no in questo caso non e' negoziabile''. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, intervenendo all'inaugurazione della 73° edizione della Fiera del Levante di Bari, alla presenza del ministro delo Sviluppo Economico Claudio Scajola.

''Abbiamo detto si' alle energie rinnovabili - ha aggiunto - diventando i primi produttori nazionali di energia eolica e di energia solare. E stiamo ora studiando un progetto innovativo che presenteremo presto per un piano globale di efficientamento energetico e per forme di autosostentamento energetico di tutti i comuni pugliesi''.

Il governatore pugliese ha ricordato il primo atto del suo governo ''la messa in sicurezza del sito ex Fibronit a Bari, una battaglia vinta contro l'amianto'' ma ''l'esperienza piu' significativa della mia vita amministrativa - ha continuato Vendola - e' sicuramente il varo della legge regionale contro la diossina: la piu' avanzata d'Italia, forse d'Europa, una legge scritta dal dolore di una intera citta', Taranto, e partorita insieme ai figli dei lavoratori dell'Ilva. Una legge per dire che il diritto al lavoro e il diritto alla salute possono incrociare i propri passi per fare un cammino comune. Noi, signor ministro - ha concluso - non siamo stati il partito del No''.

Nessun commento: