venerdì 28 febbraio 2014

Non solo le leggi, ma anche il tempo, per l'Ilva, scorre diversamente!

Ilva, il verde Bonelli tuona: «Il piano ambientale è scomparso» 

«Il 14 marzo scorso il Consiglio dei ministri, con due settimane di ritardo dal termine di legge previsto per la presentazione, ha approvato il piano delle misure ambientali dell'Ilva, ma ad oggi nessuno conosce i contenuti di questo piano. Non è stato pubblicato in nessun sito istituzionale (ministero Ambiente, governo o Regione). Un vero mistero».
Lo sottolinea in una nota il coportavoce nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, secondo il quale «la spiegazione sta tutta nei commi 5 e 6 dell'art.1 del decreto Ilva 61/2013. Si rallenta la pubblicazione del piano ambientale - denuncia Bonelli - per dare più tempo alla presentazione del piano industriale su cui Bondi ha problemi per la questione del prestito ponte e del possibile intervento della Cassa depositi e prestiti su cui il governo sta lavorando».
Il comma 6, aggiunge il leader ecologista, «dice che il piano industriale va presentato entro 30 giorni dalla pubblicazione del piano ambientale. Bondi non è ancora pronto e quindi non pubblicano il decreto del piano ambientale perchè se no scatterebbero i 30 giorni. Il governo insieme a Bondi sta valutando l'ipotesi di inserire nel piano industriale che sarà anche quello approvato con decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, il prestito ponte per Ilva per consentire di attuare l'80% delle misure ambientali previste».
Ma cosi, conclude Bonelli, «stanno violando le direttive europee in materia ambientale e la convenzione di Aarhus che prevede trasparenza e partecipazione nell'adottare provvedimenti di questo genere».(Quotidiano)

Nessun commento: