martedì 25 febbraio 2014

Dopo la registrazione e l'elaborazione, la seduzione

CORRENTI SEDUTTIVE è un progetto di arte sonora nello spazio urbano di Taranto, che vede impegnati un gruppo di rinomati artisti internazionali residenti a Berlino: il field recordist e pioniere del "giornalismo sonoro" Peter Cusack; il produttore, curatore e artista visivo Wendelin Büchler; l'artista del suono, cantante e performer di origini tarantine Alessandra Eramo; il compositore, artista visivo e del suono Georg Klein; l'artista del suono, performer e video artista Steffi Weismann. Nell'autunno del 2013 gli artisti hanno partecipato, su invito del Goethe-Institut e del Comune di Taranto, a una residenza di tre settimane presso il Castello Aragonese nell'isola di Taranto Vecchia, immergendosi da "stranieri" nel territorio di Taranto, da narratori del proprio presente, traendo ispirazioni e impressioni per costruire un'antropologia sonora di Taranto.
Dall'1 al 4 Marzo 2014 i cinque artisti berlinesi presentano per la prima volta a Taranto installazioni sonore, opere audiovisive interattive e performances, tematizzando la dicotomia Bellezza/Pericolo della città dei due mari.
Dopo Taranto, le opere sono in mostra dal 27 al 29 giugno 2014 presso il "Centro per l'Arte e l'Urbanistica" di Berlino.
Ad arricchire il programma, lunedì 3 marzo 2014 si svolge il Simposio "Risonanze Taranto/Berlino. Quali interazioni, quali conseguenze" presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - sede di Taranto - che intende proporre una riflessione sul rapporto degli artisti coi suoni dei luoghi industriali e sulle interazioni degli artisti con le associazioni culturali presenti sul territorio cittadino.
Ideazione e cura: Alessandra Eramo
Organizzazione e relazioni col pubblico: Silvia Naccarati

Con il sostegno di: Goethe Institut Napoli / Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania - Programma di Promozione Culturale IfA. Istituto per le Relazioni Internazionali - Programma di Promozione Mostre Internazionali Senato di Berlino - Dipartimento degli Affari Culturali - Programma di Scambio Culturale Internazionale

Con il patrocinio di: Comune di Taranto, Assessorato alla Cultura

Con la cooperazione di: Associazione Le Sciaje. Centro studi, documentazione e ricerca Taranto Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" B&B Le Colonne Taranto ZKU. Centro per l'Arte e l'Urbanistica Berlino Mondo Libro. Libreria italiana Berlino General Public Berlino Fluctuating Images Media Art Berlino Corvo Records. Vinyl & Sound Art Production Berlino

Ulteriori Informazioni, ufficio stampa: correnti.seduttive@gmail.com www.correnti-seduttive.com

Nessun commento: