giovedì 26 luglio 2012

Le parole del Ministro Clini sull'Ilva? parole fritte e rifritte

''E' il momento di lavorare insieme e far riposare gli avvocati'': ''l'Ilva di Taranto non va fermata'' - Le parole del Ministro Clini rilasciate al Sole24 ore sono parole, già sentite, e più e più volte.  Che cosa dovevamo aspettarci?

Mentre un pullman carico di speranza, partito dal capoluogo jonico ha raggiunto Roma dove si attende l'importante incontro sul caso Taranto tra ministri istituzioni sindacati e confindustria, il ministro dell'Ambiente Clini è stato chiaro sul voler dare tutto il suo appoggio all'Ilva, nonostante lo stabilimento siderurgico sia stato messo sotto accusa dalle perizie epidemiologica e ambientale del gip Patrizia Todisco.

Per Clini infatti "“la situazione dell’Ilva di 10-15 anni fa era molto diversa da quella attuale. Oggi si può dire che l’Ilva è uno stabilimento in cui è in atto un processo di trasformazione della produzione per renderla adeguata agli obiettivi nazionali e alle direttive europee. Il giudizio deve tenere conto del lavoro fatto fino a oggi e dunque della possibilità concreta che esiste di completare il percorso iniziato per rendere l’impianto sostenibile”. Parole del ministro che non tengono conto evidentemente della relazione del Gip Patrizia Todisco che delinea una situazione epidemiologica e ambientale preoccupante. Soprattutto nel quartiere Tamburi, a ridosso della fabbrica, si registra un elevato numero di morti per cause derivanti dalle emissioni industriali.
Ma di questo il Ministro Clini - dalle recenti parole - non sembra preoccupato. 
Insomma cambia il ministro, ma le parole e la realtà ambientale e sanitaria qui a Taranto non mutano. Qualcosa però muta dentro di noi: i nostri geni. Grazie ministro!

Nessun commento: