lunedì 30 luglio 2012

Cari sindacati, ci spiegate che volete?

Ecco il comunicato sindacale unitario per la prossima manifestazione indetta dai sindacati a Taranto sulla questione Ilva:

 COMUNICATO SINDACALE SU ILVA

Venerdì 27 luglio alle ore 14 si è svolto un incontro tra le OO.SS.FIM-FIOM-UILM nazionali e territoriali, CGIL-CISL-UIL e la Direzione dell’ILVA nel corso del quale il Presidente dell’Ilva dottor Ferrante ha dichiarato che: E’ stata fissata per il 3 agosto, sulla base del ricorso da loro presentato la convocazione del Tribunale del Riesame sull’insieme dei provvedimenti, ed è intenzione dell’azienda confrontarsi direttamente, da subito, con la Procura.
Ad oggi nessuna esecutività è stata data all’ordinanza di sequestro.
E’ volontà dell’Impresa proseguire tutte le attività produttive coniugando la tutela del lavoro, della salute e della sicurezza, dell’ambiente interno ed esterno e a tal fine rafforzare il dialogo ed il confronto negoziale con il Sindacato, le Istituzioni ed il Governo
Consideriamo importanti le comunicazioni dell’azienda a partire da quella sulla convocazione del Tribunale del Riesame per il 3 agosto che siamo fiduciosi possa garantire l’operatività degli impianti. Consideriamo questi primi e parziali risultati frutto delle iniziative di lotta dei lavoratori dell’Ilva che continuano nella giornata odierna con lo sciopero del terzo turno.
Riteniamo necessario continuare la mobilitazione affinchè sia possibile realizzare un percorso sindacalmente condiviso che impegni Azienda e Istituzioni a realizzare gli investimenti necessari a coniugare le attività produttive con la tutela della salute e dell’ambiente interno ed esterno.
In tale ambito FIM-FIOM-UILM proclamano per il 2 agosto una giornata di lotta con manifestazione ed Assemblea Pubblica nella città di Taranto.

TARANTO 27 LUGLIO 2012
LE SEGRETERIE NAZIONALI E TERITORIALI FIM-FIOM-UILM CGIL-CISL-UIL TARANTO

------------------------------------

Leggendo un simile prodigio di equilibrismo ci chiediamo e giriamo la nostra domanda ai sindacati:
1. vorremmo sapere su quali prove si afferma che è volontà dell'ilva di coniugare lavoro salute e sicurezza...
2. perchè si sciopera esattamente?
3. quali sono questi risultati che si sono ottenuti fin'ora?
4. dal tribunale del riesame tando plaudito cosa vogliono esattamente i sindacati, oltre al dissequestro?
5. non sarebbe stato meglio in questo clima di generale disordine sociale, programmare una manifestazione unitaria di tutta la cittadinanza insieme agli operai?


In attesa di riscontro... distinti saluti!

Nessun commento: