lunedì 22 febbraio 2010

Udite udite: Fitto spara!

Poverino, è così impegnato a Roma a difendere le lobby PDL che "non è aggiornato" su centrali e rigassificatori (e trivellazioni?) che proprio Roma ci sta propinando!

Fitto: il nucleare va bene ma in Puglia non faremo le centrali

• «La Puglia, dal punto di vista della produzione di energia, ha dato il suo contributo. Come si dice in questi casi? Abbiamo già dato». Che siano centrali nucleari o rigassificatori, anche se su quest'ultimo punto ammette di non essere «aggiornato», il ministro Raffaele Fitto vuole spiazzare «qualche demagogo dell'ambiente», chiaro riferimento al presidente uscente della Regione Puglia, Nichi Vendola. La frase è a effetto, ma siamo in campagna elettorale: «So che potrei dare loro un dispiacere ma è così. Sbaglia chi pensa al solito ragionamento: non nel mio giardino. Il ritorno al nucleare è una strategia giusta, il Paese ha bisogno di energia; ma la Puglia, ripeto, ha già dato».
Fitto «ambientalista» è una metamorfosi per certi versi sorprendente, ma a guardar bene la linea «anfibia» del ministro - di lotta e di governo - è stata scelta come linea guida della corsa al voto regionale e, certo, non viene smentita a Taranto. L'occasione è propizia: la «benedizione», ieri, della candidatura per il Pdl di Arnaldo Sala. Fitto non si è risparmiato. Doppia razione: conferenza stampa e bagno di folla al teatro Orfeo dove di colpo sono parsi svanire gli anni di magra post-dissesto, gli anni in cui le convention del centrodestra tarantino sembravano riunioni di reduci... FULVIO COLUCCI
Da La Gazzetta del Mezzogiorno, TA, p.IV

Nessun commento: