mercoledì 10 febbraio 2010

Acqua pubblica per la Puglia!

Il Comitato pugliese “Acqua Bene Comune” e il Forum italiano dei Movimenti per l’acqua, il 9 febbraio, hanno incontrato, come stabilito, il Presidente della Regione Nichi Vendola, l’Assessore alle OO. PP. Fabiano Amati, e il Capo di Gabinetto Francesco Manna.
Oggetto dell’incontro è stato la discussione sul testo del disegno di legge approvato dalla giunta in data 4 febbraio denominato “Governo e gestione del servizio idrico integrato Costituzione dell'azienda pubblica regionale “Acquedotto pugliese - AQP”, che presentava sostanziali e significative differenze rispetto al testo licenziato dal tavolo tecnico regionale “Acqua Bene Comune dell’Umanità” (del quale il Comitato e il Forum sono stati parte integrante).
In seguito a un confronto politico e tecnico il testo del DDL è stato ripristinato nelle componenti essenziali, prima fra tutte, la riaffermazione della natura giuridica della futura azienda pubblica regionale come soggetto di diritto pubblico.
Il Governo regionale si è impegnato sia a ripristinare i punti di cui sopra con un atto formale da parte della giunta nella giornata di domani sia ad assumere l’approvazione del disegno di legge così riformulato nei primi tre mesi dell’eventuale prossimo governo regionale.
Il Comitato pugliese e il Forum nazionale esprimono soddisfazione per il ripristino dei contenuti essenziali presenti nel testo originario e continueranno a seguire con estrema attenzione e partecipazione l’iter di approvazione della legge per ripubblicizzazione dell’acquedotto pugliese da società per azioni a soggetto di diritto pubblico partecipato.

Comitato pugliese “Acqua Bene Comune”
Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

Nessun commento: