sabato 11 ottobre 2014

Quisquilie...


Taranto, fuga di gas all'Ilva. Evacuata l'acciaieria 1, scatta il piano d'emergenza 

 
A causa di una fuga di gas nella condotta delle Acciaierie, verificatasi questa mattina durante le manovre per alimentare un convertitore, sono stati evacuati temporaneamente i lavoratori dell'Acciaieria 1 e della Colata continua dello stabilimento Ilva di Taranto. Lo si apprende da fonti sindacali. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento interno per mettere in sicurezza l'area. Sarebbero circa 250 i dipendenti che sono usciti a scopo cautelativo dalle rispettive zone di lavoro per rientrare dopo la fine dello stato di emergenza. Non ci sarebbe alcun ferito. I tecnici sono stati a lungo sul posto per accertare con esattezza le cause che hanno generato la fuga di gas.
«Il convertitore 1 resterà fermo, per volontà dell'azienda, fino all'esito finale dell'indagine sulle cause che hanno generato il non corretto funzionamento». È quanto comunica l'Ilva in una nota in cui viene fatto il punto sull'incidente, senza feriti, avvenuto stamani nell'Acciaieria 1. «Durante le manovre di avvio in produzione - spiega l'azienda - dell'impianto di recupero gas di processo dell'Acciaieria, asservito al convertitore 1 dell'Acciaieria 1, dopo l'attività di manutenzione di routine per rifacimento refrattario cui è stato sottoposto il convertitore 1, oggi alle 11.30 si è verificata una fuoriuscita di gas da una valvola posta sulla rete gas».
Gli addetti all'emergenza di reparto «hanno messo in atto le procedure interne, allertando tutto il personale operante in Acciaieria 1 e allontanandolo momentaneamente dall'area interessata all'evento». L'azienda fa presente ancore che «il personale di reparto, supportato dai vigili del fuoco di stabilimento, ha messo in sicurezza l'impianto. Dopo aver verificato l'assenza di ulteriori anomalie, è stata dichiarata cessata l'emergenza alle 12.20 circa e il personale è rientrato nelle postazioni di lavoro. Sono state allertate tutte le autorità competenti per la 'fase di attenzionè e sono intervenuti anche l'Arpa Puglia e il comando provinciale dei Vigili del Fuoco per acquisire informazioni e constatare l'evento che si è verificato» Il convertitore 2 e il convertitore 3, conclude l'Ilva, «marciano efficientemente e in sicurezza».(Quotidiano)

Nessun commento: