martedì 7 ottobre 2014

La Giustizia tra i cittadini lesi!

Ilva, il processo resta a Taranto: no della Cassazione alle richieste di Riva e Gnudi

I giudici della prima sezione penale della corte di Cassazione, presieduta dal giudice Giordano, hanno respinto la richiesta di rimessione del procedimento sul disastro ambientale a Taranto presentata da Riva Fire, Ilva spa, per conto del commissario governativo Gnudi, e da altri 13 imputati coinvolti nella maxi inchiesta della procura ionica che ha chiesto il rinvio a giudizio per 49 imputati e 3 società. Secondo le difese, infatti, a Taranto non vi sarebbero state le condizioni per un giudizio "sereno ed equilibrato". Questa tesi, però, non è stata condivisa dalla Suprema Corte, che ha rigettato l'istanza di rimessione del processo in altra sede.
Nel corso dell'udienza, tenutasi questa mattina, dedicata alla trattazione del ricorso, dopo la relazione del giudice Margherita Cassano, che ha illustrato le dimensioni del caso Ilva, spiegando il coinvolgimento di un intero territorio provinciale il cui tessuto socio-economico è interconnesso alla vita dello stabilimento siderurgico, ha preso la parola il sostituto procuratore generale Enrico Delehaye, che ha chiesto di respingere la richiesta di trasferimento del procedimento penale da Taranto a Potenza.
Subito dopo hanno preso la parola i difensori di Riva Fire ed Ilva spa, il professor Franco Coppi e l'avvocato Luca Sirotti, insieme al professor Tullio Padovani nell'interesse dell'ex direttore dello stabilimento, Luigi Capogrosso, arrestato durante l'inchiesta. Gli avvocati chiedevano alla Suprema corte di cambiare sede del procedimento, che attualmente è in fase di udienza preliminare dinanzi al gup di Taranto Vilma Gilli (sospesa in attesa del verdetto di Cassazione), per "legittimo sospetto". Secondo i legali, i magistrati tarantini potrebbero essere "turbati" nel trattare le vicende del siderurgico rischiando così da non essere imparziali e sereni nei loro giudizi.
 L'udienza preliminare a carico dei 52 imputati riprenderà il prossimo 16 ottobre a Taranto davanti al gup Gilli. (Rep)

Nessun commento: