mercoledì 15 ottobre 2014

I pediatri cassandre nella città del sindaco pediatra

Ilva, l’allarme dei pediatri tarantini ancora in attesa di incontrare Renzi

Tanto tuonò che piovve. Alla fine i pediatri tarantini hanno potuto incontrare un delegato del Governo per illustrare le problematiche sanitarie del territorio ionico. Non è stato possibile, finora, parlare direttamente col premier Renzi, come richiesto formalmente ad agosto, e neanche con l’on. Faraone (Pd), che avrebbe dovuto incontrare una delegazione di medici lo scorso 25 settembre. Incontro saltato. Senza preavviso. Così, delega dopo delega, il testimone è passato all’on. Campana della direzione nazionale del Pd, che ha avuto un colloquio con i pediatri domenica scorsa, in quel di Trepuzzi, in provincia di Lecce. Non in riva allo Jonio, quindi. Come se almeno questa accortezza, nei confronti di chi testimonia il dramma di un’intera comunità provata dall’inquinamento, non fosse dovuta.
«Abbiamo presentato la criticità della situazione sanitaria tarantina e chiesto ragione della decisione del governo di consentire la prosecuzione dell’attività produttiva dell’ILVA a fronte di quanto documentato dal documento di Valutazione del Danno Sanitario ILVA (ARPA Puglia) che dimostra che al 2016,ad AIA rivista attuata , rimarrà un rischio cancerogeno “inaccettabile” per via inalatoria per 12.000 cittadini di Taranto – si legge in una nota a firma della dott.ssa Annamaria Moschetti, Associazione Culturale Pediatri Puglia e Basilicata e del dottor  Oronzo Forleo, neonatologo responsabile della “Terapia Intensiva Neonatale” di Taranto – abbiamo sottolineato la insufficienza di uomini e mezzi nel settore della pediatria ospedaliera incapace di fare fronte all’emergenza pediatrica sanitaria tarantina. Abbiamo inoltre rimarcato di accogliere con piacere e favore questo incontro, ma di ritenerlo assolutamente interlocutorio in attesa di conferire col premier Renzi”.
L’on. Campana si è impegnata a sostenere presso il primo ministro Renzi la richiesta dei rappresentanti dei pediatri di Taranto di un incontro con il premier. Inoltre, ha comunicato che l’ on. Braga del PD è stata a sua volta delegata ad incontrare a breve i medici tarantini. «Noi pediatri accettiamo volentieri di incontrare anche l’On Braga- è scritto nella nota – in attesa sempre di incontrare il premier Renzi unico destinatario della nostra richiesta”.  Sarà mai la volta buona? 
(A. Cong - Inchiostroverde)

Nessun commento: