sabato 16 febbraio 2013

Tempo di papi nuovi, le fumate vanno di moda!

Ilva: nube nera da Afo5, intervento Arpa

La presenza di una nube nera proveniente dall'Ilva e' stata segnalata da decine di cittadini al centralino dei vigili del fuoco. Alla base di queste emissioni, definite anomale dai vigili del fuoco, potrebbero esserci - secondo fonti sindacali - problemi tecnici all'altoforno 5, uno degli impianti dell'area a caldo sottoposti a sequestro dal 26 luglio 2012 sul quale sono in corso lavori di manutenzione. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell'Arpa per accertare la natura delle emissioni. (ARPA)

Ed ecco il comunicato stampa diffuso dall'Ilva sulla vicenda, in quel perfetto stile "tutto sotto controllo" tenuto da sempre. Giusto per farsi un'idea di quanto (non) sia cambiato affatto il rapporto (di presa per il...) tra l'azienda e la cittadinanza.

Nota stampa Ilva

Questa mattina, poco dopo le ore 9, a causa di un problema tecnico di natura elettro-strumentale, si è registrata la fuoriuscita di fumi dalla bocca dell'Altoforno n. 5.
L'evento, della durata meno di un minuto, è stato determinato dall'improvviso blocco di una turbina conseguentemente all'apertura di un interruttore ausiliario di un quadro elettrico.
Il blocco ha determinato l'avaria del sistema di regolazione della pressione del gas di bocca dell'altoforno, facendo così scattare i sistemi di sicurezza con l'apertura automatica dei "Bleender" (valvole di sicurezza) a causa dell'aumento di pressione.
Tempestivamente registrata l'anomalia, gli operatori di sala hanno immediatamente provveduto a diminuire la portata del vento caldo di altoforno con conseguente immediata diminuzione della pressione del gas di bocca e chiusura manuale delle stesse valvole di sicurezza.
Nessuna conseguenza per le persone e gli impianti e non si registrano emissioni di sostanze pericolose.
Dell'accaduto, come da procedura, è stata informata la direzione provinciale dell'Arpa.

1 commento:

Supertotogol ha detto...

Video che immortala la bonifica dell'amianto effettuata in clandestinità dopo la cessazione delle attività dello stabilimento di laterizi Ala Fantini di Montemesola (Taranto) http://www.youtube.com/embed/nMtN5PMwq0s